Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Bug connettività Wi-Fi in OS X, Apple prova a risolvere tornando a mDNSResponder

Bug connettività Wi-Fi in OS X, Apple prova a risolvere tornando a mDNSResponder

Nell’ultima beta dell’update a OS X 10.10.4, Apple ha sostituito il servizio di sistema discoveryd con mDNSResponder, uno speciale processo che era stato implementato l’ultima volta in OS X 10.9 Mavericks.

Come aveva riportato all’inizio dell’anno Ars Technica, è stato riscontrato un bug nel servizio Bonjour di Yosemite che in alcuni casi crea problemi nella risoluzione dei nomi duplicati sul network e altri inconvenienti. Nell’ultima versione di OS X il processo mDNSResponder per il Multicast Domain Name Service o mDNS (la trasmissione automatica del nome del computer sulla rete) è stato rimpiazzato da discoveryd, un servizio che offre funzionalità simili al precedente integrando nuove caratteristiche. Il bug si manifesta a volte usando Safari il quale non consente in alcuni casi di navigare su nessuna pagina web e facendo comparire in modo casuale una finestra con la dicitura del tipo: “Il nome host locale di questo computer “iMacdiMauro.local” è già in uso su questo network. Il nome è stato cambiato in “iMacdiMauro-2.local”. Per modificare il nome host locale, apri Preferenze di sistema e fai clic su Condivisione, quindi fai clic su Modifica e inserisci il nome nel campo Nome host local”.

Il nome host al quale fa riferimento il messaggio è quello indicato nella sezione “Condivisione”, ed è quello usato per accedere al computer sul network locale se la funzione “Condivisione file” è attiva. Bonjour assegna automaticamente un diverso nome se quello in uso è sfruttato da altri computer in rete, cambiando la parte finale con un numero. Esempio: “iMacdiMauro.local” diventa eventualmente “iMacdiMauro-2.local”, “iMacdiMauro-3.local” e così via. A poco serve ricambiare il nome dalla sezione “Condivisione”: dopo un po’ il nome viene ricambiato, con un nuovo numero progressivo alla fine.

Discoveryd pare sia in alcuni casi fonte di malfunzionamenti anche per la rete WiFi ed è per questo che Apple avrebbe deciso di ritornare con l’update a OS X 10.10.4 al processo di sistema mDNSResponder. Non è chiaro se la modifica sarà integrata anche nella versione definitiva dell’update o se si tratta di una modifica temporanea per avere feedback specifici dai beta tester che stanno provando in anteprima l’aggiornamento. Si dice che il nuovo stack sia in qualche modo legato ad AirDrop e Handoff ma test specifici avrebbero confermato il funzionamento di queste funzionalità anche con il servizio mDNSResponder attivo al posto di discoveryd.

mDNSResponder

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità