Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Nuovo Java per cellulari anti-Microsoft

Nuovo Java per cellulari anti-Microsoft

Sun ha in preparazione una nuova release di Java adatta ai telefoni cellulari; lo scopo è anticipare l’offensiva di Microsoft nel mercato dei device mobili e inserire nuove caratteristiche comuni che evitino il frammentarsi delle soluzioni offerte dai vari produttori che hanno scelto Java per i propri apparecchi.

La nuova versione di Java, che dovrebbe essere approvata definitivamente nelle prossime settimane, include un sistema standardizzato per il download dei programmi, un migliore supporto per il suono e il networking e una interfaccia untente più sofisticata.

La forza di Java sui device mobili (che è denominato Mobile Information Device Platform), è la possibilità  di far girare lo stesso programma su qualunque piattaforma cellulare, sia essa Siemens, Motorola o Nokia.

Il business legato alle prossime generazioni di telefoni intelligenti è potenzialmente enorme: basti pensare alle possibilità  di consultare cartine, giocare, inviare messaggi e immagini, controllare e inserire ordini sui database aziendali eccetera.

Il mercato, essendo ancora giovane, è molto fluido e soprattutto passibile di grandissimi margini di incremento: solo l’1% dei 73,5 miliardi di dollari mossi dalla telefonia cellulare in USA vengono dal trasferimento dei dati, e le proiezioni per il 2006 parlano del 20% di 135 miliardi di dollari.

Java equipaggia attualmente milioni di telefoni cellulari già  nelle mani dei consumatori, anche grazie alle alleanze strette da Sun (l’azienda creatrice di Java) con Motorola, Vodafone e Noika, ma Microsoft, con i suoi progetti Smartphone 2002 e Pocket PC Phone Edition, si è affacciata con grande decisione in questo settore, e qualunque defezione nelle file degli alleati di Sun porterebbe convertiti nelle braccia di Gates, così come sarebbe un problema enorme la adozione di versioni leggermente modificate di Java da parte di diversi produttori.

La preferenza dei costrutori di telefoni per Java, è attualmente dettata dal fatto che con questa piattaforma possono partecipare allo sviluppo, mentre con la soluzione MS sono costretti ad mero ruolo di assemblatori.
[A cura di Marco Centofanti]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità