Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » In un video i cinque anni di lavoro dietro il linguaggio Swift

In un video i cinque anni di lavoro dietro il linguaggio Swift

Apple mette in primo piano il linguaggio Swift, e ha fatto capire che è il punto di riferimento al quale guarda nei prossimi venti anni. Il linguaggio di programmazione in questione è ora open source, culmine di un lavoro iniziato cinque anni addietro da Chris Latner e che ha richiesto circa 30.000 modifiche di rilievo.

Un utente ha realizzato un filmato grazie al quale è possibile comprendere l’evoluzione di questo linguaggio di programmazione. Il video è stato realizzato sfruttando Gource, utility di controllo versioni che permette di seguirne lo sviluppo di un progetto, monitorando le modifiche ai singoli file, visualizzando una vista “molecolare”, tipo i rami di una pianta, evidenziando le parti maggiormente sviluppate/modificate, facendo smettere di crescere le sezioni/i rami che non hanno subito modifiche.

Si parte dal lavoro di Chris Latner, mostrando man mano i diversi contributi che hanno portato alla versione odierna. Secondo Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple “la potenza e la facilità d’uso di Swift ispireranno una nuova generazione ad appassionarsi al mondo della programmazione” e il rilascio come open source permetterà “di portare le proprie idee ovunque, dai dispositivi mobili al cloud”.

Il linguaggio swift

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità