Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » Keynote via satellite, quello che si deve sapere

Keynote via satellite, quello che si deve sapere

Come accennato nell’edizione di qualche ora fa la ricezione via satellite del keynote è possibile. Peccato che la diffusione per l’Europa sia stata indirizzata ad un satellite poco comune e non particolarmente noto al pubblico Italiano. Si tratta di NSS-K la cui locazione è a 21.5° ovest.
Grazie all’aiuto di alcuni nostri lettori siamo ora in grado di fornire ulteriori informazioni utili a chi ha un po’ di dimestichezza con le ricezioni satellitari e un ricevitore adeguato.
Ad esempio l’espertissimo Claudio Braga ci fa sapere che “L’impronta di NSS-K satellite sull’Europa, anche se prevalentemente centrata sulla Francia, pare essere abbastanza potente anche per l’Italia, anche se non raggiungerà  certo la potenza dell’Hotbird di T+.
Come avete detto voi, chi ha GoldBox o ricevitori Stream, si scorda di poter assistere all’evento.”
Per farcela bisogna avere ricevitori più flessibili “come un Nokia 9800s o un Humax irc 5400 – di dice Luca Spagnoli -; la parabola dovrebbe essere motorizzata anche se è possibile usare anche una non motorizzata, almeno da 90 cm, ma per il puntamento è necessario l’intervento di un tecnico, infatti la posizione di 21,5 gradi ovest non fra le più comode”
A chi vuole provare a fare tutto “a mano” Claudio Braga consiglia di avere a portata di mano un misuratore di campo (magari facendoselo prestare) facendo poi fare un bel giro a destra alla parabola (guardando da dietro l’antenna) e abbassando nel contempo la stessa. “Se la parabola era precedentemente orientata su Hotbird – ci dice ancora Claudio – dovrà  essere, anche se solo a grandi linee, girata di circa 45°.”
Se sarete stati così fortunati da “centrare” il satellite
“potrete – come ci dice ancora Luca Spagnoli – veder comparire 3 canali in chiaro identificati con la voce Channel 1 – Cnannel 2 – Channel 3 i quali presentano sulla parte superiore le barre di colore e sulla parte inferiore un raster di colore rosso con la scritta GLOBECAST NY”
Altre informazioni possono essere reperite su siti specializzati come Lyngsat (sat-tracker)
Ricordiamo, infine, di nuovo i dati essenziali per la ricezione:

Satellite: NSSK
Canale: 2 MCPC
Frequenza di trasmissione: 11 59150
Polarità : verticale
FEC: 3/4
Symbol Rate: 20.1500
Standard: PAL
Codifica: PowerVu
Criptazone del segnale: NO

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità