Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » AMD non crede in Thunderbolt

AMD non crede in Thunderbolt

AMD non ha collaborato con Apple e Intel allo sviluppo di Thunderbolt e sembra volerla snobbare tale tecnologia, affermando per voce di un suo rappresentante che “gli standard esistenti offrono una connettività notevole e insieme superano notevolmente il bandwidth di picco di 10 Gb/s di Thunderbolt. Queste soluzioni incontrano o oltrepassano l’uso di bandwidth di molte periferiche”.

Non sono risparmiate critiche alla scelta del connettore: il Displayport per AMD ridurrebbe la larghezza di banda, limitando le configurazioni a più schermi (la modalità “daisy-chained”, prevista dalla tecnologia Eyefinity di AMD) e afferma che una nuova porta potrebbe essere un ostacolo per i consumatori.

Nonostante alcune criticità effettive (esempio, l’impossibilità – almeno al momento – di effettuare il boot), le parole di AMD sembrano solo un attacco che suona scontato, poco credibile, soprattutto senza fornire risposte o proposte alternative.

E’ ancora passato troppo poco tempo per capire il gradimento che la nuova interfaccia avrà tra i costruttori. AMD, a quanto pare di capire, non può/vuole adottare la nuova tecnologia nell’immediato. Non sono note opinioni di produttori di motherboard per PC ma bisognerà probabilmente attendere almeno un po’ prima che i più noti produttori si adegueranno al nuovo standard (ricordiamo che Apple ha siglato con Intel una sorta di accordo che gli ha consentito di adottare per prima il connettere e avere un anno di “esclusiva”).

Tra le aziende che hanno annunciato o stanno lavorando a dispositivi di vario tipo: LaCie, Promise, Seagate, Western Digital, AJA, Apogee, Blackmagic, Universal Audio.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità