Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » EasyMesh estende le reti Wi-Fi Mesh con dispositivi di qualsiasi marchio

EasyMesh estende le reti Wi-Fi Mesh con dispositivi di qualsiasi marchio

La Wi-Fi Alliance ha annunciato un nuovo programma di certificazione denominato EasyMesh che permette agli utenti che sfruttano una rete senza fili Wi-Fi Mesh di sfruttare access point (AP) multipli, nell’ambito di dispositivi interscambiabili. Le reti EasyMesh sfruttano punti di accesso multipli per formare una rete unificata assicurando connessioni Wi-Fi “intelligenti” ed efficienti in tutta la casa e negli spazi aperti.

Molte aziende offrono soluzioni di router-mesh. Questi sistemi offrono una rete “intelligente”, nel senso che i nodi possono collegarsi tra loro tramite collegamenti cablati o wireless e scegliere il percorso migliore per indirizzare i dati tra un client e Internet. Se un nodo perde la connessione a un altro nodo, i nodi rimanenti si “riparano” automaticamente e ristabiliscono la connessione Internet tramite altri nodi della rete.

easymesh, foto schema animato casa con rete Wi-Fi Mesh

La Wi-Fi Alleance spiega che i sistemi EasyMesh sono facili da installare e usare. Il setup della rete e “l’abbordaggio” dei dispositivi comporta un intervento minimo da parte dell’utente. Una volta stabilita la connessione, il meccanismo di auto-monitoraggio assicura prestazioni ottimizzate. Facendo leva su meccanismi dello standard Agile Multiband, Wi-Fi EasyMesh può guidare i dispositivi all’access point garantendo i migliori servizi per il dispositivo. Le reti Wi-Fi EasyMesh possono inoltre modificare la struttura adattandola alle condizioni in evoluzione e fornendo una esperienza d’uso coerente.

Tra le peculiarità offerte dal Wi-Fi EasyMesh: il design flessibile che consente la migliore collocazione di access point multipli fornendo copertura estesa, la semplicità di impostazione, funzionalità di networking “intelligente” in grado di ottimizzare e rispondere alle condizioni di rete massimizzando le prestazioni, l’effettivo bilanciamento del carico digitale, la scalabilità che consente l’uso di access point anche di costruttori diversi.

Oltre a consentire di ottenere un segnale Wi-Fi perfetto e affidabile, altri vantaggi di router e access point mesh sono la semplicità di gestione della rete, la connessione semplificata e la maggiore sicurezza. Tra gli svantaggi dei sistemi mesh: il maggiore costo rispetto ai router/access point tradizionali.

Apple non produce più sui router/access point. La multinazionale di Cupertino propone su Apple Store il sistema Wi-Fi mesh Velop di Linksys; la versione con due nodi Velop è  venduta 299,95 euro. La confezione con tre moduli è venduta 429,95 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità