Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Recensione XK A800, l’entusiasmante aereo radiocomandato per volare e divertirsi

Recensione XK A800, l’entusiasmante aereo radiocomandato per volare e divertirsi

Macitynet prova l’aereo AK A800, il migliore per iniziare a prendere confidenza con gli aerei RC. E’ un giocattolo, eppure è davvero divertente e può servire per accostarsi a questo particolare modellismo dinamico. Ecco cosa c’è in confezione, come funziona e a chi è adatto.

Unboxing e montaggio

Il bundle di vendita, anzitutto, contiene tutto il necessario per volare, ad eccezione delle 4 batteria AA, che non sono incluse e che sono necessarie per alimentare il radiocomando. All’apertura della confezione l’aereo è da montare. Nulla di particolarmente difficile: sarà sufficiente unire le ali, avvitarle al corpo principale.

Stesso discorso per la “coda” dell’aereo, che dovrà essere avvitata al corpo principale, naturalmente sulla parte posteriore. E’ richiesto l’uso di un piccolo cacciavite, che comunque è già incluso nella confezione di vendita.

Saranno sufficienti circa 5/10 minuti per montare l’aereo, subito pronto al volo, salvo ricaricare la batteria che sarà alloggiata al di sotto della cabina di pilotaggio.

Recensione AK A800, l’aereo per iniziare a volare

L’aereo è quasi interamente fatto di polistirolo, dunque particolarmente leggero e anche delicato. Un qualsiasi impatto in volo potrebbe danneggiare l’aeromobile, che comunque risulta particolarmente stabile in volo e in grado di volare in condizioni climatiche non troppo favorevoli: durante il nostro primo volo siamo riusciti a mantenerlo in volo nonostante un vento di media intensità.

In volo

Pilotare un aereo non è facile come pilotare un drone. I quadricotteri, infatti, sono velivoli molto più stabili e semplici da pilotare, soprattutto quelli di fascia medio alta, che praticamente stanno in aria da soli, anche senza azionare alcuna leva sul telecomando. AK A800 è più difficile da controllare, ma per questo paradossalmente più divertente.

Il video che proponiamo rappresenta il primo volo. Il primo in assoluto. Ciò nonostante l’areo è rimasto in volo senza mai precipitare in terra. E’ sufficiente azionare il motore e lanciarlo verso il vuoto. L’aereo prende quota facilmente e, nonostante il vento medio forte durante la prova, è rimasto in volo senza cedere.

Recensione AK A800, l’aereo per iniziare a volare

I movimenti del velivolo risultano piuttosto rapidi con possibilità di cambiare repentinamente direzione di marcia. Bisogna stare sempre attenti e correggere la sua traiettoria: impensabile lasciare i comandi, come avviene con un qualsiasi drone. Questo rende il volo particolarmente divertente, dovendo mantenere sempre alta la concentrazione.

Recensione AK A800, l’aereo per iniziare a volare

Da notare che, a differenza di quanto appare nella descrizione, AK A800 non presenta alcuna telecamera e non offre in volo FPV. Offre una modalità di volo 3D che blocca in modo preciso l’assetto del volo, facilitando l’esecuzione delle manovre.

La modalità 6G offre una buona stabilità, indipendentemente dallo stato di volo dell’aeromobile, con un bilanciamento automatico, che permette all’aereo di riprendere facilmente un volo regolare.

Recensione AK A800, l’aereo per iniziare a volare
Quanto all’autonomia, la piccola batteria da appena da 380 mAh fa un egregio lavoro, e permette di superare tranquillamente i 10 minuti di volo. A seconda poi delle manovre eseguite e delle condizioni del vento, sarà possibile prolungare il tempo di volo.

Questo dipende molto dal pilota: è possibile spegnere i motori quando l’aereo è alto in cielo, sfruttando le correnti e facendolo planare, prima di risalire di quota. L’autonomia è alta anche per via del peso contenuto dell’aereo, che si attesta sui 100 grammi.

Recensione AK A800, l’aereo per iniziare a volare

Conclusioni

Se siete alla ricerca di un aereo RC per iniziare, AK A800 è probabilmente la scelta più giusta. Costa appena 48 euro circa, ed è assolutamente divertente da pilotare. Certo, ci vorrà concentrazione in cabina di pilotaggio, ma il prodotto fa di tutto per rimanere in aria senza troppe difficoltà. Facile da montare, leggero in volo, offre un’autonomia che può anche arrivare a 15 minuti. Assolutamente promosso sotto tutti i punti di vista.

Costa circa 48 euro e si acquista su GearBest direttamente a questo indirizzo.

PRO

  • Facile da montare
  • Volo divertente
  • Autonomia
  • Pezzi di ricambio disponibili su Amazon

CONTRO

  • Nulla da segnale

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità