Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Wireless e Network » Un MacBook per dimostrare che il Wifi non è sicuro

Un MacBook per dimostrare che il Wifi non è sicuro

Un MacBook eletto a paradigma dei buchi di sicurezza presenti nei driver per le connessioni wireless. Questo quanto è accaduto alla Black Hat Usa Conference, un evento dedicato alla sicurezza, con particolare riferimento alle reti.

Nel corso dell’incontro due ricercatori David Maynor e Jon Ellch, usando un MacBook dotato di una scheda Wi-Fi esterna collegata tramite USB 2, hanno dimostrato quanto sia facile (ovviamente per un hacker esperto) riuscire ad entrare in un dispositivo connesso via Wifi e manipolare il sistema operativo, aggiungendo e togliendo file, operazioni che sarebbero potenzialmente distruttive oppure potrebbero consentire di provocare danni economici ingenti.

Maynor e Ellch si sono affrettati anche a precisare che l’attacco indirizzato al MacBook può avere facilmente successo anche prendendo di mira un computer con Windows o con Linux. La colpa non sarebbe infatti in maniera specifica del sistema operativo in sé, ma dei driver che vengono scritti in maniera frettolosa e nella corsa al rilascio la prima vittima è la sicurezza.

La scelta del MacBook come computer per la dimostrazione è stata fatta, hanno precisato i due ricercatori, per la percezione di sicurezza che il pubblico manifesta quando si tratta di Mac. Usando la macchina che la gente reputa più sicura la speranza era quella di convincere l’opinione pubblica che il problema è molto serio.

Maynor ed Ellch stanno lavorando con Apple per riparare il bug di sicurezza. Cupertino non ha offerto alcun riscontro alle notizie di stampa sulla dimostrazione che ha coinvolto la sua macchina portatile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità