Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » In Germania la Deutsche Bahn sperimenta i treni a idrogeno

In Germania la Deutsche Bahn sperimenta i treni a idrogeno

La società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn (DB) ha annunciato di stare lavorando per sviluppare treni a idrogeno con l’obiettivo di rimpiazzare i treni che ancora viaggiano alimentati con motori diesel. A riferirlo è CNBC spiegando che DB collabora con Siemens Mobility su un nuovo treno denominato “Mireo Plus H“, che funzionerà tramite celle a combustibile a idrogeno e batterie agli ioni di litio; percorrerà tratte tra Tübingen, Horb e Pforzheim nel Baden-Württemberg, uno dei 16 stati federati della Germania.

Mireo Plus H viaggerà su un percorso di 600km, raggiungendo le 100 mph di velocità (circa 161 km/h). Deutsche Bahn ritiene che la sola unità sperimentale permetterà di impedire che entrino nell’atmosfera circa 330 tonnellate di anidride carbonica.

Oltre all’unità di trasporto, DB sta anche cercando di sviluppare e testare infrastrutture da dedicare ai treni ad idrogeno. Allo scopo, sta ristrutturando un impianto di manutenzione che servirà da stazione di rifornimento e manutenzione per questi treni.

In Germania l’operatore ferroviario nazionale sperimenta i treni a idrogeno

L’azienda punta a sfruttare l’idrogeno derivato da elettrolisi (il cosiddetto “idrogeno verde”), un processo elettrolitico nel quale il passaggio di corrente elettrica causa la scomposizione dell’acqua in ossigeno ed idrogeno gassoso. Il sistema è più “green” ma estremamente inefficiente rispetto ai BEV (battery electric vehicle), ossia mezzi alimentati solo ed esclusivamente dall’energia fornita dal comparto batterie.

I treni ad idrogeno sono stati testati con successo in varie parti di Europa (Italia inclusa). In Austria e nei Paesi Bassi treni di questo tipo già trasportano passeggeri. Nel nostro paese FNM e Trenord promuoveranno nel Sebino e in Valcamonica la prima “Hydrogen Valley” italiana. Il progetto, denominato H2iseO, prevede l’acquisto di nuovi treni alimentati a idrogeno, che serviranno dal 2023 la linea non elettrificata – gestita da Ferrovienord (società al 100% di FNM) – Brescia-Iseo-Edolo, in sostituzione degli attuali a motore diesel, e la realizzazione di centrali per la produzione di idrogeno, destinato inizialmente a nuovi convogli ad energia pulita.


Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità