Il secondo Apple Store ad aprire in Europa continentale sarà a Monaco. Questo quanto si apprende dal sito MacGazette.de, che dedica all’argomento un lungo articolo.
Il testo parte da alcune indiscrezioni dei mesi scorsi che puntavano ad un edificio di Rosenstrasse, una delle vie commerciali più note e frequentate dalla città bavarese. Qui, al numero uno, è in costruzione un nuovo edificio nel quale dovrebbe trovare casa l’Apple Store tedesco, il primo della Germania e il secondo in Europa, dopo quello di Roma, al di fuori dal Regno Unito.
MacGazette, in realtà , non aggiunge molto rispetto a quanto era stato detto in passato da varie testate anche quotidiane che lanciavano una serie di supposizioni mai confermate ufficialmente da Apple Germania (che a sede proprio a Monaco). Unico dettaglio in più sono i tempi di conclusione dello stabile che vengono fissati in circa cinque mesi. Dando per scontato che poi ci vorranno altre quattro settimane per l’allestimento finale, il punto vendita potrebbe essere pronto per la seconda metà del 2008.
La Germania è stata indicata da più parti come il paese di maggior interesse, dopo il Regno Unito, per l’espansione retail. Nella Repubblica Federale si trova il secondo mercato di Apple e la città di Monaco, ricca di studi pubblicitari e diverse attività nel campo dell’editoria, è una delle roccaforti di Cupertino. Un’altra città dove si pensa possa aprire un Apple Store è Francoforte, una terza Berlino. Al di fuori dalla Germania si è parlato a lungo di un negozio sui Campi Elisi di Parigi; un altro negozio dovrebbe aprire a Zurigo. Quest’ultimo sarebbe anche l’unico confermato da una ricerca personale. In realtà del punto vendita, che doveva aprire nell’estate dello scorso anno, non si è più saputo nulla recentemente.
Ricordiamo che voci attendibili raccolte da Macity indicano in Milano, in corso Vittorio Emanuele, la sede del secondo Apple Store Italiano.