Gobbo Latino: l’app assistente latino per chi parla italiano

L’app il Gobbo Latino spiega il significato di migliaia di frasi latine utilizzate ogni giorno nell’Italiano corrente inoltre permette di individuare la frase latina più indicata a seconda delle circostanze. Grazie all’app anche vocaboli latini inventati per indicare gli oggetti e le attività dei nostri tempi esprimendosi nella lingua dell’antica Roma. Per iPhone e iPad su App Store a 1,59 euro.

Con l’app Gobbo Latino possiamo conoscere l’esatto significato di migliaia di frasi latine che ogni giorno vengono utilizzate nell’Italiano scritto e parlato. Il team di goWare, che ha ideato l’app, è andato a scovare nel «mare magnum» della lingua italiana locuzioni latine vive come «una tantum» utilizzato per descrivere alcuni provvedimenti fiscali varati dal governo, forme di elargizione «per una volta soltanto» utili a far cassa. E poi parole come «sponsor» che tutti direbbero un vocabolo inglese, ma lo è solo di passaggio, perché è ritornato in Italia dopo essersi diffuso nei Paesi anglosassoni; deriva dalla radice del verbo latino «spondere» e significa «garante» o «mallevadore». Tutti questi termini ed espressioni costituiscono la sezione Latiliano – il latino degli italiani – dell’app.

Oltre alla spiegazione del significato e dell’ortografia delle frasi in Latino, l’app Gobbo Latino permette di individuare la frase latina più indicata per sorprendere i nostri interlocutori a seconda delle circostanze. Nell’ultima sezione dell’app denominata Latinoggi possiamo invece apprendere i nuovi termini latini coniati per lo più dagli studiosi del Vaticano per indicare oggetti e operazioni dei nostri giorni che non esistevano ai tempi del Latino. Qui è possibile scoprire che teleobiettivo in latino si direbbe «telelenticula» e che se dovete andare a fare la spesa al supermercato potete dire che vi state recando al «pantopolium». L’app Gobbo Latino è stata sviluppata da Handcrafted Software; i contenuti sono tratti dal libro “Bonus Malus. Il latino degli italiani”, scritto da Raffaele Giomini e Pasquale Cosi edito dalla Società Editrice Dante Alighieri, e dalle Sententiae di Publilius Syrus, il più grande mimo della romanità.

Gobbo Latino è una app universale per iPhone e iPad disponibile su App Store a 1,59 euro.

Gobbo LatinoGobbo LatinoGobbo LatinoGobbo Latino