Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Nehalem, ecco i primi dettagli sui chip Intel di domani

Nehalem, ecco i primi dettagli sui chip Intel di domani

Pubblicità

Cominciano ad emergere alcuni dettagli si Nehalem, il processore di nuova generazione fondato su una architettura che Intel si propone di lanciare entro la fine dell’anno. Informazioni sul chip, basato su circuiteria da 45 nanometri ma sostanzialmente differente da Penryn trapelano da una serie di diapositive dimostrate durante un recente incontro che la società  di Santa Clara ha tenuto con Sun e che per un errore, per alcune ore, sono finite su Internet.

Di particolare interesse sono i test di velocità  di Nehalem in versione, probabilmente (questo dettaglio non è chiaro), server. Usando un sistema di raffronto con le slide, George Ou su ZDnet calcola che il vantaggio rispetto agli attuali Harpertown (gli Xeon usati dai MacPro) potrebbe essere nell’ordine del 140/200%. La maggior parte del vantaggio sarebbe determinato dall’aumento della banda di memoria disponibile, frutto dell’abbandono dell’attuale modulo con front side bus a favore di QuickPath, una sorta di Hypertransport, e l’integrazione del controller di memoria direttamente sul processore. Queste due soluzioni saranno abbinate a memoria DDR3 a triplo canale e ad una architettura a quattro nuclei, il che dovrebbe fare di Nehalem il computer più veloce della sua generazione, di molto più veloce persino di Shangai. Il successore di Barcelona su cui Amd conta molto per recuperare terreno e che corre il rischio, per giunta, di arrivare sul mercato ad un anno di distanza di Nehalem con un gap in fatto di prestazioni sostanzialmente irrecuperabile.

Nehalem dovrebbe essere rilasciato nella sua versione per server entro la fine dell’anno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popola con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Audio, Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica e Illuminazione

Cucina

Casa, Bricolage e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Pulizie di Casa 

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità