Nuova fabbrica Intel in Israele per chip a 45 nm

Secondo la tradizione della multinazionale dei processori, il nuovo impianto israeliano di Kiryat Gat è stato battezzato con il breve nome Fab 28, seguito dal numero progressivo che ne permette la rapida identificazione. Inaugurato il primo luglio si tratta del terzo impianto Intel in Israele: sostituisce il primo Fab 8 nei pressi di Gerusalemme, che ha sospeso la produzione all’inizio di quest’anno, e si trova a pochi metri di distanza dal precedente Fab 18. Quest’ultimo è ora gestito dalla neonata Numonyx, fondata da Intel, ST Micro e Francisco Partners, e ora destinato alla costruzione delle memorie Flash.

Il nuovo super impianto Intel Fab 28 sfrutta gli ultimi ritrovati tecnologici per sfornare i nuovi processori a 45 nanometri. Impressionanti i numeri e l’influenza dell’investimento Intel in terra israeliana: a partire da settembre la fabbrica erogherà  una produzione giornaliera con un valore stimato in 10 milioni di dollari, darà  da lavorare a 1.900 persone infine, come dichiara Maxine Fassberg general manager di Intel Israele “Quando saremo a pieno regime, incrementeremo il prodotto interno lordo israeliano del 2 per cento”. L’attuale Primo Ministro Ehud Olmert ha giocato un ruolo fondamentale per il raggiungimento di questi risultati, prima grazie ai fondi assicurati all’operazione nei panni di Ministro dell’Industria e poi anche come Ministro delle Finanze.

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Affare iPhone 14 Plus 256 GB, al prezzo più basso solo 999€

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso di 310 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022 in versione 256 GB. Minimo storico con un taglio al listino del 24%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità