fbpx
HomeMacityNetworkAggiornamenti sicurezza per il Wifi Mac

Aggiornamenti sicurezza per il Wifi Mac

Apple ha rilasciato ieri un aggiornamento di sicurezza dedicato a migliorare l’affidabilità  e la resistenza ad eventuali attacchi di pirati informatici.

L’update, secondo quanto riferito ad alcuni media, è finalizzato a riparare alcuni bug nelle componenti wireless di Mac OS X ed è frutto di un esame svolto dagli ingegneri di Apple. Non si tratterebbe, dunque, della conseguenza della nota dimostrazione avvenuta nel contesto della Black Hat Conference durante la quale due esperti di sicurezza dissero di avere forzato il wireless di un MacBook introducendosi nel sistema operativo. Apple, verificato che per svolgere l’esperimento, erano stati usati driver e hardware di terze parti pretese e ottenne una rettifica e una precisazione dai due protagonisti dell’esperimento.

I buchi di sicurezza chiusi sono tre: tutti e tre possono portare, in conseguenza di un attacco informatico, all’esecuzione di codice arbitrario, due al crash del sistema e di questi due uno mette a repentaglio la sicurezza in conseguenza di software di terze parti. In nessun caso è stato reso noto un sistema per sfruttare questi buchi di sicurezza. Si tratta, dunque, di una mossa preventiva.

Gli aggiornamenti sono due: uno si chiama AirPort Update 2006-001 il secondo è Security Update 2006-005. Da quanto si apprende dal sito di Apple solo uno dei due è richiesto e dalle spiegazioni fornite dallo stesso sito non è facilmente intuibile capire quale si deve scaricare, visto che quale applicare e in che configurazione hardware viene spiegato usando le build del sistema operativo, ciascuna delle quali è riservata a diversi tipi di hardware. Chi volesse cimentarsi nello scaricare manualmente gli installer , deve verificare attraverso “informazioni su questo Mac” quale build di sistema sta utilizzando e confrontarlo con quanto specificato da Apple : Security Update 2006-005 va su Mac OS 10.3.9 in versione client e server e su Mac OS X v10.4.7 Build 8J135, 8K1079, 8K1106, 8K1123, o 8K1124, oltre che Mac OS X Server v10.4.7 Build 8J135 o 8K1079. Airport Update 2006-001 si installa su Mac OS X v10.4.7 Builds 8J2135 o 8J2135a

Per essere certi di scaricare quello giusto potrebbe essere una buona idea fare ad “Aggiornamento software” che verificando il sistema operativo presenta la soluzione corretta per ciascuna configurazione hardware e software.

I sistemi ope

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial