Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Aggiornamento modem anche in Italiano

Aggiornamento modem anche in Italiano

Apple ha rilasciato la versione multicountry dell’aggiornamento del firmware del modem interno venduto con i G3, i G3, i PowerBook G£, iMac. I Cubi e gli iBook non vengono menzionati nel Leggimi che accompagna l’aggiornamento ma l’update è in grado di funzionare anche con essi. L’update fa seguito alla versione USA che era stata distribuita a metà  del mese scorso. Come segnalato anche da Macity la versione USA era in grado di aggiornare anche i Modem in uso in Italia, ma non era certificata per farlo e questo poteva provocare qualche spiacevole conseguenza, in particolare se il processo di upgrading delle ROM del modem doveva fallire.
A tale proposito è bene precisare che se è vero che aggiornare il modem è un’operazione piuttosto semplice dal punto di vista tecnico, è altrettanto vero che come tutte le operazioni che presuppone una modifica alle ROM presenta qualche rischio. In caso di fallimento del processo per qualunque ragione (dal crash del sistema alla mancanza di corrente elettrica) potrebbe accadere anche di non essere più in grado di utilizzare il modem. E’ bene segnalare anche che utenti americani (e qualche utente di Macity) hanno segnalato difficoltà  anche dopo avere correttamente portato a termine il processo di aggiornamento. In alcuni casi si è trattato di difficoltà  o rallentamenti della connessione, in altri casi di impossibilità  di utilizzare il modem.
Poichè processo di reset del modem, quando questo si rivela possibile, non è alla portata di tutti e poichè il downgrading del firmware alla versione precedente non è possibile, per non parlare del fatto che in non rarissimi casi il modem può bloccarsi e non andare più e deve essere sostituito, l’aggiornamento delle ROM è consigliato solo a chi ha già  oggi gravi difficoltà  di connessione o connessioni a velocità  totalmente insoddisfacenti e instabili.
Apple spiega che Apple Modem Updater 2.0 (1.289 o 1.753 Kb); è un aggiornamento firmware Conexant (versione 2.3), per i modem a 56K, che corregge un problema di compatibilità ‘ che la versione precedente non era riuscita a sistemare (ci si collegava al massimo a 33.600 bps, quando si era fortunati) ed e’ anche un aggiornamento al set di comandi AT.
Chi decidesse di procedere all’update deve, sempre e in ogni caso, tenere la macchina connessa alla rete elettrica (se usa un PB), non interrompere per alcun motivo il processo di aggiornamento, e scollegare la spina del telefono

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità