fbpx
HomeHi-TechFinanza e MercatoAmazon lancerà prodotti per casa, cibo e bibite con un suo marchio

Amazon lancerà prodotti per casa, cibo e bibite con un suo marchio

Amazon potrebbe presto lanciare i suoi prodotti per la casa private label Amazon, ovvero cibo, bevande, caffè, accessori, pannolini, saponi e altri prodotti marchiati semplicemente Amazon (o altri brand dedicati), come accade ad esempio nella maggior parte dei supermercati con prodotti a marchio Conad, Esselunga, Coop e così via.

L’indiscrezione giunge dal Wall Street Journal, secondo cui l’azienda sarebbe pronta a lanciare alcune sue linee dedicate, come Happy Belly, Wickedly Prime e Mama Bear, entro la fine del mese corrente o al più tardi all’inizio del prossimo giugno.

Amazon starebbe considerando il lancio delle sue private label già da diversi anni e l’azienda ha recentemente contattato società di consulenza (come ad esempio TreeHouse Foods) per riuscire a strutturare un piano di business di successo.

Inizialmente i prodotti in private label sarebbero disponibili solo in USA e solo per gli utenti che pagano un abbonamento Amazon Prime: una scelta interessante soprattutto nel caso in cui l’azienda riuscisse ad offrire prezzi particolarmente competitivi, che diventerebbero un volano per attirare nuovi utenti e convincerli a sottoscrivere un abbonamento Prime che – ricordiamo – in USA costa 99 dollari all’anno.

Il settore delle private label offre solitamente marginalità abbastanza elevate rispetto ai prodotti di marca in quanto le aziende non devono sostenere costi di marketing o promozionali, essendo prodotti semplicemente esposti sugli scaffali accanto ai corrispondenti di brand più conosciuti.

Per Amazon si tratta quindi di un’occasione ghiotta, ma al tempo stesso rischiosa: già in passato, accanto all’attuale linea Amazon Basics dedicata all’elettronica, l’azienda ha provato ad offrire brand in private label, come la linea Elements, deludendo però le aspettative con prodotti non all’altezza, e in alcuni casi difettosi.

Opportunità di questo genere possono tramutarsi in un’avventura rischiosa, soprattutto nel settore del food, dove prodotti di scarsa qualità e al di sotto delle aspettative possono rovinare velocemente la reputazione di un brand o di un’azienda. Sarà quindi importante per Amazon mantenere i suoi standard a livelli elevati e non deludere le aspettative.

amazon 21

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial