
Nuovi notebook con Thunderbolt arriveranno nel 2012, in concomitanza con Ivy Bridge, nuova generazione di processori con tecnologia di produzione a 22 nanometri che dovrebbero essere disponibili nella prima metà del prossimo anno.
I due big prima citati si accodano a Sony, altro produttore che da maggio di quest’anno ha fatto sapere di essere intenzionata a rilasciare alcuni notebook (VAIO Z) con la tecnologia nata dalla collaborazione di Apple e Intel.
Thunderbolt è una tecnologia di connessione ad alta velocità che combina su un unico cavo trasferimento dati ad alta velocità e display HD; ha flessibilità per collegare in sostanza qualunque tipo di dispositivo, offre la possibilità di collegare dispositivi HDMI (es. il televisore o lo stereo di casa, usando un adattatore) e supporta anche gli adattatori VGA, DVI e DisplayPort già in commercio. Non manca la possibilità di collegare dispositivi esterni, come array RAID e soluzioni di acquisizione video, permettendo prestazioni dello stesso livello delle schede PCI Express per desktop.
[A cura di Mauro Notarianni]











