HomeHi-TechFuturoscopioApple ha brev...

Apple ha brevettato un tessuto “smart”

Apple ha registrato in Europa un brevetto relativo a tessuto smart e abbigliamento smart. Il brevetto è stato scovato dal sito PatentlyApple e fa riferimento a una stoffa smart che può essere utilizzata come involucro esterno rimovibile per apparecchiature elettroniche, su cinturini, bracciali, nelle fasce per capelli, nelle cover dei dispositivi, in valige o borse con bretelle o elementi atti a contenere o trasportare apparecchiature elettroniche e altri oggetti.

Il tessuto smart in questione può essere integrato in fasce per il braccio, portafogli, custodie, tasche o altre strutture nelle quali è possibile inserire apparecchiature elettroniche ma anche indumenti, cappelli/berretti, cuscini di sedili, sedie, divani e altro.

Brevetto tessuto smart

Apple spiega che i filamenti nell’oggetto possono formare tutta o una parte di un contenitore per dispositivi elettronici o altre strutture morbide o rigide, ruvide, lisce, con nervature o altre trame ed essere parte o no di dispositivi costruiti con strutture in plastica, metallo, vetro, materiali cristallini, ceramiche e altri materiali.

I filamenti di questo tessuto possono essere costituiti da polimeri, metallo, vetro, grafite, ceramica, fibre naturali quali cotone o bambù, o altri materiali organici e inorganici o combinazioni di questi

Non è chiaro cosa Apple intenda fare con questo tessuto smart. Uno degli inventori citati nei credit è Daniel Podhajny, arrivato a Cupertino dopo avere lavorato per Nike, azienda per la quale ha registrato 20 brevetti legati ai tessuti per dispositivi, componenti lavorati a maglia per le calzature e altro.

Divano Smart

In un precedente brevetto, la Casa di Cupertino ha registrato anche un “dispositivo elettronico con custodia in tessuto ed elementi metallici”. Ad aprile di quest’anno è emerso un brevetto con espliciti riferimenti a “tessuti hi-tech”, utilizzabili per rivestire il case dei MacBook ma anche per creare cinturini, borse e altri elementi con display in tessuto.

Anche Microsoft in passato ha brevettato tessuti “smart” usando i quali è possibile comunicare con il corpo tramite appositi apparati a contatto con la pelle, permettendo ad esempio di ricevere notifiche, messaggi e affini su oggetti indossabili.

tessuto smrt

Offerte Speciali

iPhone 14 Pro Max, nei test due ore in più di batteria rispetto a iPhone 13 Pro Max

iPhone 14 Pro su Amazon costa meno di iPhone 14 Plus

Su Amazon va in sconto l'iPhone 14 Pro nella versione da 256 GB. Solo 1099 euro, meno del prezzo di un iPhone 14 Plus

Ultimi articoli

Pubblicità