Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple citata in giudizio: iPad avrebbe distrutto un appartamento

Apple citata in giudizio: iPad avrebbe distrutto un appartamento

Una compagnia assicurativa e un complesso abitativo del New Jersey hanno citato in giudizio Apple per un incendio che sarebbe stato causato da un iPad. Nel febbraio del 2017 il fuoco in questione avrebbe causato, tra le altre cose, anche la morte di uno degli inquilini, Bradley Ireland.

Nell’azione legale si sostiene che il tablet era “senza dubbio pericoloso e insicuro per gli usi cui era destinato”, per via di un presunto “difetto di progettazione, produzione e/o assenza di adeguate avvertenze”. Si sostiene che Apple dovrebbe essere al corrente che la batteria agli ioni di litio usata nell’iPad è pericolosa”, descrivendo il sistema di ricarica come “un meccanismo ultrapericoloso in grado di provocare danni anche quando l’oggetto è impiegato idoneamente”.

I querelanti del caso, riferisce il sito CultOfMac, sono la Union Management e la mutua assicuratrice Greater New York Mutual Insurance Company. Le parti lese sperano in un processo con giuria e ovviamente nell’indennizzo.

Non è il primo caso che la Mela deve affrontare in merito. A febbraio di quest’anno Julia Ireland Meo, moglie del defunto Bradley Ireland, aveva già intentato causa chiedendo ad Apple danni non quantificati. Nella denuncia si fa riferimento a “responsabilità per danno da prodotto”, “omicidio colposo” e “survival action” (azione legale o domanda giudiziale avanzata da un erede in caso la parte in causa sia deceduta, in genere finalizzata a ottenere un risarcimento dei danni subiti dalla parte).

Apple citata in giudizio per un iPad che avrebbe causato l’incendio in un appartamento

Non sono disponibili altri dettagli per capire se effettivamente sussistono gli estremi per accusare Apple. Non risultano richiami in massa di batterie difettose di iPad e l’incidente potrebbe essere stato causato da semplici ma tragiche fatalità. Tutte le batterie al litio, per loro natura, sono pericolose e – in determinate condizioni – possono provocare surriscaldamento e incendi. Negli ultimi anni sono state vendute miliardi di batterie e i rari incidenti capitati sono causati nella maggiorparte dei casi da uso scorretto o difetti di fabbricazione.

Poiché batterie al litio sono progettate per offrire elevati livelli di energia, l’energia elettrica al loro interno è significativa; ciò̀ vuol dire che queste possono talvolta generare un’elevata quantità̀ di calore se cortocircuitate. Inoltre, il contenuto chimico al loro interno potrebbe incendiarsi se le batterie risultano danneggiate oppure progettate o assemblate impropriamente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità