Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Da Apple un brevetto per un computer che proietta le immagini

Da Apple un brevetto per un computer che proietta le immagini

Presso il Patent and Trademark Office è stato individuato un nuovo brevetto di Apple, questa volta riguardante un computer portatile che al posto del tradizionale schermo LCD, usa per l’output un meccanismo di proiezione. Nel brevetto numerato 8,610,726 viene descritto un computer portatile dal quale sono completamente assenti display, tastiera e altre periferiche. Sono invece presenti solo LED o un altro sistema di proiezione equivalente e gli speaker per l’audio. Il brevetto prevede anche un meccanismo di ricarica a induzione, eliminando così anche l’impiego di fili antiestetici.

Non si tratta solo di un semplice proiettore, ma un dispositivo utilizzabile alla stregua di un computer o altro dispositivo simile, facilmente trasportabile e installabile in vari ambienti, liberando l’utente dall’uso di schermi fissi o dalla necessità di collegare schermi di proiezione dedicati. Apple nel brevetto parla di “desk-free computer”, poiché il form factor del dispositivo non ricorda né un laptop, né un computer desktop ma qualcosa di completamente nuovo. Nel brevetto si sottolinea che l’invenzione non deve essere confusa con i proiettori cosiddetti “smart”: questi ultimi si limitano all’elaborazione delle immagini e integrano funzioni di correzione colore; il dispositivo di Apple è in grado di elaborare immagini, film e altri media digitali, senza necessità di player esterni o altri componenti multimediali.

Le immagini proiettate possono cambiare in conformità alle informazioni rilevate da sensori dedicati, lette anche da una videocamera integrata. Il dispositivo è in grado di rilevare colore della superfice, texture e altre caratteristiche che influenzano l’immagine proiettata, ottimizzando dinamicamente l’output. Sono previste funzioni per la correzione geometrica al fine di compensare immagini quadrate o rettangolari, determinare l’angolo di inclinazione e corregge in automatico qualsiasi distorsione trapezoidale dell’immagine, per modificare la distanza di proiezione: il sistema è in grado di proiettare uno schermo di 40 pollici da meno di mezzo metro di distanza. Naturalmente anche periferiche quali tastiere e mouse sono utilizzabili tramite collegamenti senza fili.

13.12.17-Desk-Free-1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità