Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple, nuovo brevetto per un visore da indossare

Apple, nuovo brevetto per un visore da indossare

Il Patent and Trademark Office statunitense ha accordato ad Apple un brevetto per un visore da indossare, un dispositivo che ricorda accessori simili già visti e in vendita per iPhone. Da quanto pare di capire osservando i disegni allegati al brevetto, il visore studiato dalla casa della Mela è dotato di due oculari e lenti in grado di ingrandire le immagini, mostrandole molto più grandi di quanto si potrebbero vedere guardando semplicemente il display di un iPhone/iPod.

Il brevetto di Apple appare relativamente semplice ma una peculiarità da evidenziare riguarda la cuffia; quest’ultima integra infatti un modulo ottico per l’allineamento degli oculari.

Non è la prima volta che Apple si interessa a questa tipologia di dispositivi: nel 2006 ha depositato un diverso brevetto concernente “un dispositivo che una persona può indossare per avere informazioni visualizzate di fronte ai suoi occhi”.  La descrizione non lascia dubbi: “Il dispositivo è dotato di due piccoli schermi e lenti in grado di ingrandire le immagini; i display possono essere integrati in un casco, in un paio di occhiali o in un visore”.

Nel nuovo brevetto si fa esplicito riferimento alla sincronizzazione dei due display, alla possibilità di visualizzare immagini 3D e attivare funzioni sullo stile dell’Oculus Rift, visore di realtà virtuale sul quale ora si dedica a tempo pieno anche John Carmack.

Apple illustra l’impiego di materiali traspiranti e schiume per migliorare il comfort e tecniche per attivare automaticamente il display all’inserimento della cuffia o altre impostazioni quando l’utente indossa il visore. Come sempre, ricordiamo che Apple registra annualmente moltissimi brevetti; non è sempre detto che questi si trasformino in prodotti reali.

Visore1

Visore2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità