Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple illumina il NASDAQ, spinge al rialzo ARM, Imagination e altri fornitori

Apple illumina il NASDAQ, spinge al rialzo ARM, Imagination e altri fornitori

Il balzo delle quotazioni AAPL in borsa è stato previsto subito dopo l’annuncio dei risultati monstre di Apple: ora a mercati aperti in USA l’effetto di spinta di Cupertino risulta visibile sull’intero panorama tecnologico e soprattutto per le società e fornitori che collaborano più o meno strettamente con la casa della Mela. Nel momento in cui scriviamo le quotazioni delle azioni Apple stanno segnando +6,6%: andamento positivo anche per il NASDAQ (+0,59%) in controtendenza rispetto agli ultimi giorni caratterizzati da un andamento decisamente meno brillante quando non negativo.

Ma l’effetto più spettacolare del balzo di Apple in borsa è visibile osservando l’andamento dei partner tecnologici principali: le quotazioni del titolo ARM stanno crescendo del 4,2%, mentre quelle di Imagination Technologies segnano +4,1%. L’ottimismo generale che dà forza e sospinge l’andamento al rialzo parte dai risultati di Cupertino ma non sempre è del tutto giustificato, soprattutto per quanto riguarda i fornitori più grandi, con clientela e mercato diversificati. Per esempio Nick James analista presso Numis dichiara a Reuters che Apple rappresenta il 10% dei ricavi complessivi delle tecnologie ARM. Il legame tra l’andamento positivo di Apple e quello di Imagination risulta invece più stretto: si stima infatti che la Mela come cliente di vale il 35% di tutti i ricavi della società britannica che disegna e progetta i core grafici di calcolo integrati nei processori Apple Ax di Cupertino. Un altra società, fornitrice di Apple, che sta beneficiando del vento di bolina che proviene da Cupertino è Dialog Semiconductor che sui mercati segna per il momento +3,9%.

Il previsto balzo dei titoli AAPL si è così verificato mentre l’effetto positivo a catena sui fornitori in particolare, e sul listino tecnologico NASDAQ in generale, sembra più che giustificato: secondo Gartner ora Cupertino è il più importante acquirente di semicondottori al mondo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità