Home Macity Apple History & Lifestyle Apple Lisa: la demo video dello storico computer Apple

Apple Lisa: la demo video dello storico computer Apple

Il primo personal computer ad offrire interfaccia grafica e controllo via mouse fu Apple Lisa lanciato nel gennaio del 1983, un anno prima dell’arrivo del Mac. Un video dimostrativo dell’epoca realizzato da Apple mostra l’interfaccia di Lisa e anche diverse funzioni offerte per la produttività, un lungo spot datato 1983 ora suddiviso in due filmati YouTube da circa 7 minuti ciascuno che riportiamo in calce in questo articolo.

I due filmati mostrano in funzione Lisa Calc per la creazione e gestione dei fogli di calcolo, Lisa Write per la scrittura e Lisa Draw per disegnare grafici, schemi e organigrammi. Anche se oggi queste funzioni sono considerate standard ormai da anni, occorre ricordare che Apple Lisa fu il primo personal computer a renderle possibili, incluse alcune soluzioni tecniche che sarebbero diventate comuni solo diversi anni più tardi.

Quando i computer PC funzionavano con interfaccia a riga di comando, Apple Lisa già offriva una facilità d’uso allora inimmaginabile, con funzioni avanzate di copia e incolla tra documenti, creazione automatica dei grafici, impaginazione e soprattutto una interfaccia grafica avanzata che mostrava sullo schermo esattamente i documenti come sarebbero poi stati stampati su carta. Ricordiamo che Apple Lisa fu anche uno dei primissimi computer dotati di sistema operativo con gestione multitasking cooperative e gestione della memoria virtuale, due funzioni allora estremamente avanzate che sarebbero diventate diffuse solo molto più avanti nel tempo, integrate nei Mac solo diversi anni dopo.

Purtroppo Apple Lisa non era solo troppo avanzato per l’epoca ma era anche proposto ad un prezzo eccessivo per l’utente comune: costava circa 10.000 dollari, l’equivalente di oggi di circa 24mila dollari, una somma che solo poche società erano disposte ad affrontare per un computer così avanzato da risultare esotico rispetto ai sistemi PC dell’epoca.

[youtube id=”X7rLpYeahN4″ width=”620″ height=”360″]

[youtube id=”VEhpeerSRdM” width=”620″ height=”360″]

apple lisa big 700

 

 

 

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,953FollowerSegui