Chiusa, almeno per la sua parte pubblica, la kermesse della WWDC, tornano d’attualità le indiscrezioni sul mondo iPhone e a rilanciarle è Reuters secondo cui Apple starebbe considerando la possibilità di creare telefoni con schermo più grande, da 4,7 o 5,7 pollici.
Non è questa la prima volta di una indiscrezione su un “mega iPhone”; nei mesi scorsi si è discusso, anche se con meno frequenza di quando non si sia parlato dell’iPhone low cost, di una sorta di phablet con il marchio della Mela, ma Reuters scende un po’ più nel dettaglio. Apple avrebbe contattato i suoi fornitori in Asia per cominciare a studiare il fattore di forma e starebbe sperimentando, appunto, due diversi schermi con addirittura uno molto vicino a 6 pollici il che farebbe di iPhone un dispositivo che lo porterebbe in concorrenza con il rumoreggiato Galaxy Mega (6,3 pollici) che secondo alcune fonti dovrebbe arrivare prima dell’estate, o addirittura più grande del Galaxy Note 2 (5,5 pollici). Cupertino cercherebbe così di ridurre la pressione sulla sua offerta, tentando di rispondere alle richieste del mercato; iPhone 5 con i suoi 4 pollici è probabilmente il telefono con lo schermo più piccolo tra quelli di maggior successo.
Al proposito ricordiamo che la posizione ufficiale di Apple, espressa da Tim Cook, è che gli schermi più grandi sono una soluzione percorribile, purché si accettino compromessi (batteria, risoluzione e luminosità) che la Mela non sarebbe disposta ad accettare, anche se in futuro potrebbe valutare questa ipotesi se si trovassero soluzioni soddisfacenti dal punto di vista del design. Resta però anche da vedere l’effettiva efficacia di un iPhone “mega” in termini di impatto sul mercato. Secondo alcuni studi i phablet non hanno il successo che si tenderebbe ad attribuire ad essi con i clienti piuttosto restii ad accettare schermi di grandi dimensioni in funzione ad un telefono. Al momento i phablet sono un prodotto nuovo e non ci sono ancora misurazioni di marketing precise ed effettive anche se tutti sembrano orientati a metterne almeno una nella loro offerta
In ogni caso l’agenzia di stampa si dice convinta del fatto che il lancio dell’iPhone con schermo gigante ci sarà e che potrebbe avvenire il prossimo anno. Sarebbe questa, in abbinamento all’iPhone low cost, una delle manovre di Apple per aumentare l’offerta e rompere l’accerchiamento dettato da una strategia, quella dell’unico modello nuovo ogni anno con il ritmo “tic-toc” (prodotto completamente nuovo seguito da un modesto aggiornamento) che sta rendendo troppo prevedibili le mosse della Mela e le impedirebbe di integrare nella sua offerta le novità tecnologiche che nel mobile si susseguono con grande rapidità