Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Apple Watch al polso di un utente iPhone su tre in USA

Apple Watch al polso di un utente iPhone su tre in USA

Degli statunitensi con iPhone, quasi uno su tre ha anche un Apple Watch: è quanto emergerebbe da una nuova ricerca che sottolinea come questo sia il tasso semestrale più alto mai registrato fino ad oggi.

Praticamente oggi il 30% dei residenti negli Stati Uniti che usano iPhone hanno anche un Apple Watch; percentuale che non dovrebbe sorprendere molto visto che lo smartwatch di Apple ha più volte dominato l’intero settore, superando ad esempio i 100 milioni di dispositivi attivi nel secondo trimestre del 2021.

Secondo l’analisi di Counterpoint Research quello registrato oggi è un tasso semestrale da record per il Nord America: nel 2015 questa percentuale ruotava intorno al 10%, quindi in sette anni è triplicata:

Anche i ricavi di Apple Watch rispetto ai ricavi di iPhone in quest’area geografica sono aumentati man mano che l’orologio diventava più popolare

La percentuale cambia se si passa dall’analisi semestrale a quella trimestrale: ad esempio per il secondo trimestre del 2022, il tasso di utenti dotati sia di iPhone che di Apple Watch era del 29%, mentre al primo trimestre dell’anno questa percentuale era al 36%; facendo un salto indietro fino al quarto trimestre del 2020 i numeri di iPhone e Apple Watch in circolazione erano completamente diversi e infatti gli statunitensi con entrambi i dispositivi erano il 40%.

Per comprendere meglio quanto effettivamente funzioni questa categoria di dispositivi tra un ecosistema e l’altro, tenendo chiaramente conto delle strategie di marketing, funzioni, integrazione e quant’altro, il principale concorrente di Apple in questo settore, Samsung, viaggia su percentuali comprese tra il 9% (terzo trimestre 2021) e il 14% (trimestre in corso).

Questi numeri come dicevamo sono altamente variabili nel corso dell’anno perché ad esempio in autunno, quando vengono rilasciati nuovi iPhone, non è detto che quelli che lo comprano posseggono un Apple Watch o decidono di acquistarne subito uno.

Ogni anno Apple ottiene un rivolo di clienti dall’ecosistema Android, tuttavia quello degli smartphone che è uno dei suoi settori chiave ha raggiunto o è vicino alla saturazione. Questo di conseguenza pone Apple Watch al centro della strategia hardware dell’azienda, che ha la crescita dei ricavi tra le sue principali priorità.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità