Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » Autocad per Mac, il product manager conferma l’€™arrivo della versione 2014

Autocad per Mac, il product manager conferma l’€™arrivo della versione 2014

I redattori del sito Architosh hanno avuto modo di parlare con Micah Dickerson, product manager di Autodesk che si occupa di AutoCAD per Mac discutendo alcune questioni sull’applicazione ritornata da qualche anno finalmente sulla nostra piattaforma. AutoCad è nuovamente disponibile per Mac da un paio d’anni e il prodotto sembra vendere bene a quanto afferma il product manager, per lo più nel settore che Autodesk chiama “designer market”, utenti che utilizzano strumenti per creare disegni tecnici di precisione usati in molte aree. L’applicazione è usata molto dagli studenti, con notevoli download che partono da questi utenti (anche perché il prodotto per loro è gratuito). Secondo studi di Autodesk, a livello accademico e nei college l’80% degli utenti preferisce il Mac e accade spesso che questi lavorino su Windows nei laboratori per tornare al Mac a casa o nei dormitori. 

Dickerson conferma che è in arrivo la versione 2014 del prodotto e che il ciclo di rilascio sarà diverso rispetto alle versioni per Windows. Con AutoCad per Mac gli sviluppatori vogliono seguire un ciclo di sviluppo simile a quello di Apple per OS X traendo conseguenti vantaggi dai progressi hardware e software. Per quanto riguarda il supporto ai file DNG, Dickerson afferma di non poter essere preciso ma il supporto per altri formati è previsto nella nuova versione così come l’integrazione con i servizi cloud Autodesk 360. Dickerson afferma che l’obiettivo degli sviluppatori non è creare una versione con caratteristiche tali da pareggiare la versione per Windows ma rendere l’uso del prodotto semplice. Basandosi su ricerche condotte lo scorso anno, pare che gli utenti Mac prediligono la facilità d’uso al numero di funzioni. L’utente Mac non desidera diventare un mago del CAD ma preferisce applicazioni di semplice utilizzo da sfruttare senza specializzarsi nel settore.

Per quanto riguarda terze parti ed estensioni, Dickerson fa notare che qualcosa si muove con utenti che hanno creato routine sia in LISP sia in Automator. Non sono al momento previsti piani per l’integrazione con Inventor Fusion per Mac (software disponibile da qualche tempo come beta). Un dato interessante è la maggiore disponibilità degli utenti Mac a lavorare con il cloud rispetto agli utenti Windows. L’utente Mac tipicamente usa di più i notebook come i MacBook Pro (più della metà degli utenti che usa Autocad su Mac lo avvia su un portatile).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità