Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Con «Backstage» YouTube vuole fare concorrenza ai social

Con «Backstage» YouTube vuole fare concorrenza ai social

Pubblicità

YouTube vuole proporre qualcosa di nuovo agli utenti che guardano e condividono video sul suo portale, e allo scopo sta preparando una funzionalità denominata “Backstage” che consentirà ai suoi utenti di condividere foto, sondaggi, link, testi e filmati con gli iscritti ai canali.

Il lancio della nuova funzionalità è previsto prima della fine dell’anno, forse in autunno. Sarà disponibile sia per chi usa la versione desktop, sia per chi usa la versione mobile ma inizialmente riservata agli account YouTube più noti e con funzionalità limitate.

Similarmente alla Timeline di Facebook o ai profili Twitter, Backstage – spiega VentureBeat – sarà disponibile nella sezione “Home” e nella sezione “Iscrizioni”, in altre parole quella che permette di visualizzare i vari canali ai quali si è iscritti. I post condivisi su Backstage appariranno in ordine cronologico inverso e soprattutto anche nei feed degli iscritti e nelle notifiche, rendendoli altamente visibili ai fan di un canale.

Backstage dovrebbe consentire di introdurre contenuti del tutto nuovi su YouTube, inclusi testi sullo stile dei tweet e sondaggi su argomenti vari, offrendo funzioni diverse dalla semplice condivisione video. Gli utenti potranno condividere come sempre i video tradizionali e crearne specifici per Backstage, creando una sorta di ambiente più “intimo” e riservato dove condividere elementi tra i YouTubers e i loro fan. Sono previste funzioni che consentono di avviare conversazioni con Backstage permettendo agli iscritti di rispondere in vari modi, compresa la pubblicazione di foto, filmati e altri tipi di commenti (internamente il sistema è definito “rich reply”).

L’idea potrebbe rappresentare una svolta cruciale per YouTube, servizio al momento legato solo alla condivisione di filmati. Big “G” ha cercato di integrare funzionalità di Google+ ma senza successo, con gli utenti più a loro agio su Facebook e Twitter. La funzione di condivisione video rimarrà la più importante ma Backstage potrebbe essere la  svolta per mettere a disposizione un punto di riferimento interno a YouTube sul quale più utenti possono maggiormente interagire commentando i video condivisi.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Se siete Universitari il MacBook Air M2 su Amazon via costa solo 900€

Amazon sconta agli Universitari iscritti al programma Amazon Prime Student, il MacBook Air M2 da 256 GB: lo pagate solo 900 euro. È il minimo storico per questo modello. Ecco come fare a pagarlo così poco
Pubblicità iubenda Many GEO's

Ultimi articoli

Pubblicità