Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Release Candidate di iOS 16.4 e iPadOS 16.4 agli sviluppatori

Release Candidate di iOS 16.4 e iPadOS 16.4 agli sviluppatori

A una settimana di distanza dalla beta 4, Apple ha rilasciato agli sviluppatori la Release Candidate di iOS 16.4 e iPadOS 16.4, una particolare versione del software che prelude alla release finale e stabile.

Tra le novità di iOS 16.4 e iPad OS 16.4 c’è il supporto alle notifiche push delle pagine web, tecnologia che permette a siti di inviare brevi informazioni (appunto, notifiche) via browser, una funzionalità che Apple aveva promesso già lo scorso anno, annunciando iOS 16 e iPadOS 16, spiegando che sarebbe stata implementata nel 2023.

Gli utenti possono scegliere di ricevere le notifiche di siti salvati come web app nella Home Screen (con l’icona di un sito web alla schermata Home) anche da iOS e iPadOS, funzionalità possibile per gli sviluppatori usando le API Push, quelle per le Notifiche e i server worker (script che il browser può avviare in background).

Le notifiche per i siti web funzioneranno alla stregua delle notifiche per le app, sotto forma di elenco o raggruppate nella schermata di blocco. Altra novità della versione di Safari integrata in iOS 16.4 è il supporto alle notifiche tenendo contro delle full immersion (la funzionalità che consente di ridurre al minimo le distrazioni).

Agli sviluppatori le beta di iOS 16.4 e iPadOS 16.4

Nella beta di iOS 16.4 e iPadOS 16.4 troviamo poi nuove emoji Unicode 15, con emoji quali: il viso tremolante, cuore rosa, cuore azzurro, l’asino, l’alce, l’oca, l’ala, la medusa, il giacinto acquatico, il baccello, lo zenzero, il flauto, le maracas, il corvo e altre ancora.

Altre novità integrate in iOS 16.4 e iPadOS 16.4 riguardano l’app Podcast, con un elenco di canali che è possibile consultare da un unico punto, novità per i creator di podcast, e la funzione Prossimo in coda, con puntate che potrebbero essere di interesse per gli ascoltatori e funzionalità per il salvataggio automatico ddi queste nella libreria.

Altra novità è la presenza di un pulsante per accedere al proprio profilo nell’app Apple Music, semplificando la modifica delle impostazioni.

La sezione Impostazioni > Generali > Info > Copertura ora che mostra informazioni sulla garanzia del proprio iPhone e altri dispositivi collegati (es. Apple Watch e AirPods).

Le ultime beta di iOS 16.4 e PadOS 16.4 offrono l’aggiornamento dell’architettura HomeKit che era stato eliminato da iOS 16.2 dopo la segnalazioni di numerosi problemi da parte di sviluppatori.

Nella sezione Aggiornamenti dell’app Casa, gli utenti di iPhone e iPad che non hanno ancora effettuato l’aggiornamento alla nuova architettura vedranno comparire l’avviso “Aggiornamento per l’abitazione disponibile”.

Apple riferisce che la nuova architettura HomeKit migliora l’affidabilità e l’efficienza della comunicazione tra gli accessori per la casa intelligente e i dispositivi Apple.

Nelle note di rilascio leggiamo ancora che l’album duplicati in Foto espande il supporto per rilevare foto e video duplicati in una libreria di foto condivise di iCloud.

Come sempre, gli sviluppatori registrati possono scaricare i profili di iOS 16 beta  e iPadOS 16 beta dall’Apple Developer Center e, dopo l’installazione del profilo, installare l’aggiornamento con il consueto meccanismo over-the-air.

A partire dalle beta di iOS 16.4 e iPadOS 16.4, gli iscritti al programma Developer e al Beta Software Program di Apple possono attivare le beta dalla sezione Aggiornamento software nell’app Impostazioni, senza necessariamente installare un profilo dal Developer Center.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità