Blackberry rilancia: in arrivo due nuovi dispositivi Android che puntano sulla sicurezza

Blackberry tenterà nuovamente di riconquistare quote del settore smartphone con due nuovi dispositivi Blackberry, questa volta di fascia media, puntando sulla sicurezza. Ma molti pensano che prima o poi l'azienda canadese sarà costretta a cedere e ad uscire dal mercato consumer.

Android è il futuro

Blackberry non molla e lancerà presto altri due dispositivi di fascia media: a dichiararlo è lo stesso CEO dell’azienda John Chen, durante una sua recente visita ad Abu Dhabi.

Le vendite del Blackberry Priv, primo Blackberry con sistema operativo Android, non sono state particolarmente brillanti; nonostante non sia nota la quantità esatta di Priv venduti, l’azienda Canadese ha riportato nel complesso un volume di smartphone venduti nei primi tre mesi del 2016 pari a 600 mila esemplari, al di sotto degli 850 mila previsti dagli analisti.

Chen ammette l’errore della sua azienda nel puntare su uno smartphone troppo costoso: “Il fatto che siamo usciti con un telefono di fascia alta [come nostro primo dispositivo Android] probabilmente non è stato saggio come avrebbe dovuto essere – ha detto Chen – un sacco di clienti enterprise ci hanno detto ‘voglio comprare il telefono ma 700 dollari sono troppi, sono più interessato ad un dispositivo da 400 dollari'”.

Chen è quindi fiducioso nei suoi prossimi due dispositivi: uno avrà – come il Priv – una tastiera fisica, mentre il secondo sarà totalmente touch screen. Il punto di forza però – sempre secondo Chen – sarà l’attenzione alla sicurezza che Blackberry ha sempre garantito ai suoi utenti: “Noi siamo gli unici capaci di tenere Android al sicuro, prendendo le caratteristiche di sicurezza di BlackBerry che tutti conoscono e rendendole più raggiungibili per il mercato”.

Nonostante l’ottimismo di Chen, alcuni analisti pensano che le recenti e scarse vendite dei dispositivi smartphone di Blackberry possano spingere l’azienda a uscire definitivamente dal settore consumer a concentrarsi sul mercato aziendale, ad oggi la principale fonte di fatturato della società.

john chen ceo blackberry