fbpx
Home Tutorial e FAQ Come condividere file da iCloud Drive

Come condividere file da iCloud Drive

Tra le novità introdotte da Apple con i suoi ultimi sistemi operativi, mobili o desktop che siano, anche quella di condividere i file contenuti su iCloud Drive con amici e colleghi. È possibile inviare loro un file per la sola visualizzazione, o anche concedergli di modificarlo. La guida che vi proponiamo su come condividere file da iCloud Drive vale per gli utenti che hanno installato almeno macOS High Sierra e iOS 11. Naturalmente, è compatibile con mojave e iOS 12.

Condivisione da Mac

1

Anzitutto è necessario trovare all’interno del proprio Finder la cartella “iCloud Drive”. Questa la si trova all’interno di Documenti o, spesso, anche nella barra laterale non appena si avvia il finder, come nell’esempio che mostriamo di seguito.

Come condividere file da iCloud Drive

2

Dopo aver trovato la cartella iCloud Drive sarà possibile navigarla come si trattasse di una comune cartella disponibile sul proprio HDD. Da qui, si potranno scegliere i file che si desiderano condividere. E’ sufficiente selezionare il file desiderato e cliccare sull’icona di condivisione che si trova nella barra degli strumenti.

Come condividere file da iCloud Drive

3

A questo punto sarà possibile scegliere il metodo di condivisione tra quelli disponibili: Mail, Messaggi, AirDrop o copia Link. Quale che sia la scelta desiderata sarà anche possibile scegliere se condividere il file consentendo la sola Visualizzazione al destinatario, o se consentigli pure le modifiche.

Come condividere file da iCloud Drive

Condivisione da iOS

1

Altrettanto semplice è l’operazione di condivisione File da iCloud Drive. Su iPhone e iPad è sufficiente aprire la cartella File (se l’app non c’è scaricatela da App Store). Qui si potranno scegliere i file da condividere: selezionandoli è sufficiente cliccare sull’icona di condivisione e scegliere la voce “Aggiungi Utenti”.

Come condividere file da iCloud Drive

2

Come nel caso della condivisione da Mac sarà possibile scegliere il metodo per condividere il link, tra Mail, Messaggi, Facebook e altro ancora. Anche in questo caso, tra le opzioni di condivisione si potrà scegliere se inviare un file di sola lettura, o consentire la modifica del file al destinatario.Come condividere file da iCloud Drive

Vi ricordiamo che macitynet ha pubblicato una guida completa alle novità di iOS 12, ha una pagina dedicata alle notizie relative a iOS 12 e tanti tutorial per iPhone e iPad a partire da questa pagina.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,432FansMi piace
95,290FollowerSegui