Trova il Mio iPhone, blindate contro il furto il vostro nuovo iPhone e iPad

Se avete compra

Se vi siete comprati un nuovo iPhone o un nuovo iPad, certamente vi sarete accorti che nel momento in cui lo configurate, vi viene chiesto di attivare Trova il mio iPhone. I più smaliziati sapranno già di che si tratta, un sistema che in un tempo blocca il ripristino di iPhone e la sua riattivazione e nello stesso tempo permette di trovarlo, ma i neofiti e anche chi ha meno dimestichezza con le cose tecniche, si potrebbero chiedere se davvero vale la pena di attivarlo, quali vantaggi porta e come può esserci utile. Macitynet è qui per rispondere a queste domande…

Trova il mio iPhone, che cos’è

Che cosa sia Trova il mio iPhone lo dice il nome stesso: di base è un sistema per individuare dove si trova il vostro telefono. Nonostante il nome, funziona anche con iPad ed esiste anche una versione per Mac (Find My Mac). Il principio su cui opera è quello della individuazione del dispositivo usando il GPS, quando disponibile, la triangolazione delle torri di telefonia cellulare e la lettura della distanza da un punto di accesso Wi-Fi. Grazie a Trova il mio iPhone (o Trova il mio Mac) il nostro dispositivo comunica ad iCloud le coordinate della sua posizione e permette di rintracciarlo. Questo è estremamente utile sia nel caso il vostro telefono, tablet o PC sono stati perduti, sia se, peggio, sono stati rubati.

Dall’introduzione di iOS 7, Trova il mio iPhone include, su iPhone e iPad, anche una seconda funzione che si attiva automaticamente con l’attivazione della funzione di reperimento del dispositivo, si tratta di Blocco Attivazione. In pratica senza disattivare Trova il mio iPhone, diventa impossibile, senza conoscere la login e la password di iCloud, quanto segue:

  • Disattivare Trova il mio iPhone sul dispositivo
  • Inizializzare il dispositivo
  • Riattivare e utilizzare il dispositivo

Se il vostro iPhone è stato perduto, chi lo trovasse o se ne fosse impossessato, avrebbe un cellulare che ogni volta che sarà acceso comunicherà la sua posizione. Non sarà neppure possibile ripristinarlo e riconfigurarlo per venderlo come un usato.

Come funziona trova il mio iPhone