Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Come riconoscere la marca dei display sui MacBook Unibody

Come riconoscere la marca dei display sui MacBook Unibody

Il sito francese Les numerique fa eco ai colleghi tedeschi di MacUser.de pubblicando un articolo nel quale si parla dei MacBook Unibody e riportando che, al fine di evitare problemi di approvvigionamento e avere prodotti a prezzi concorrenziali, tali macchine sono forniti con quattro marche diverse di display LCD. I pannelli sono marcati AUO, LG/Philips, Chimei e Samsung. La notizia non è in realtà niente di nuovo o preoccupante (la maggiorparte degli utenti non noterà alcuna differenza tra un modello e l’altro) e a Cupertino montano vari tipi di display, così come fanno tutti i produttori di notebook. Apple, anche con nel caso del più costoso MacBook Pro ha adottato almeno due marche diverse di display. Se siete curiosi e volete ad ogni modo comprendere qual è la marca del display installato sul vostro computer, basta avviare l’utility ColorSync (si trova nella sottocartella “Utility” della cartella “Applicazioni”), cliccare sul pulsante “Profili” in alto, selezionare (a sinistra) la sezione “Computer”, selezionare “Monitor”, cliccare “Apri”: la tredicesima riga fornisce informazioni di produzione e modello display utilizzato. I codici esadecimali devono essere interpretati in questo modo: 9C89 corrisponde a LG/Philips, 9C8C corrisponde al fornitore AU Optronics, 9C8A corrisponde a Samsung, 9C8B corrisponde, infine, a Chimei.

I più smaliziati possono sfruttare il Terminale per ottenere le stesse informazioni: basta, infatti, digitare di seguito: ioreg -lw0 | grep IODisplayEDID | sed "/[^>]* (il comando deve essere digitato tutto di seguito su una riga). Le differenze tra i vari tipi di display si possono riassumere nella tabella seguente:

I parametri indicati con il colore verde sono quelli TEORICAMENTE migliori, quelli in rosso i parametri TEORICAMENTE peggiori; tali specifiche, infatti, si basano su valori dichiarati dai singoli produttori ma sono da prendere con le pinze perché in realtà spesso i vari display si equivalgono per vie di alcune proprietà intrinseche che impediscono di mantenere costanti le stesse specifiche, anche tra i pannelli di una sola marca. Come se non bastasse, la velocità di risposta del display, l'angolo di visione, il contrasto e la luminosità sono parametri misurati con tecniche e modalità di misurazione diverse che variano da produttore a produttore.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità