fbpx
Home iGuida Domare la correzione automatica iOS: trucchi e consigli

Domare la correzione automatica iOS: trucchi e consigli

La correzione automatica iOS è, allo stesso tempo, tra le caratteristiche più odiate e apprezzate su iPhone e iPad. Da un lato funzionano bene e spesso aiutano ad evitare errori grammaticali o errori di battitura, ma dall’altro impediscono l’utilizzo di specifiche parole, anche non troppo convenzionali o eleganti, che l’utente desidererebbe scrivere senza dover essere corretto. Esistono diversi trucchi per evitare che iOS corregga determinate parole. Si tratta di soluzioni davvero semplici, ingegnose, ma facili da attuare e non certamente invasive. Eccole elencate di seguito.

Disattivare la correzione automatica
Il sistema più drastico per poter scrivere liberamente determinate parole, senza il rischio che iOS le corregga di volta in volta in automatico è quello di disattivare la correzione automatica. Per farlo è necessario andare in Impostazioni, Generali, Tastiera e disattivare la correzione automatica. Questo sistema è forse quello più semplice, ma ovviamente elimina totalmente la correzione automatica e non solo su determinate parole specifiche.

Safari
Nel caso in cui si voglia mantenere la correzione automatica attiva, ma evitare che iOS corregga determinate parole è possibile sfruttare il campo di ricerca in Safari. Ad esempio, quando si prova a scrivere “yoyo” all’interno di un qualsiasi campo di testo, iOS restituirà automaticamente la correzione in “yo-yo”. Per eliminare questa correzione è sufficiente Aprire Safari ed effettuare la ricerca della parola su cui non si desidera più essere corretti (nel nostro caso yoyo). Dopo aver effettuato la ricerca sarà possibile tornare in qualsiasi campo di testo e scrivere yoyo senza che iOS presenti alcuna correzione. Il trucco funziona con qualsiasi parola, anche quelle offensive, nomi propri o tecnici. E’ doveroso notare che il trick funziona solo ed esclusivamente con Safari e non anche con Chorme o altri browser.

correzione automatica ios

 

Offerte Speciali

iPhone XR si Amazon torna lo sconto: risparmiate fino a 110 sul prezzo Apple

Finalmente tornano gli sconti su iPhone XR 128GB: risparmio di 110 euro

Su Amazon torna lo sconto sugli iPhone XR. Prezzi sensibilmente più bassi di quelli di Apple con tagli al listino fino a 110 euro per il modello da 128 GB
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,364FansMi piace
95,039FollowerSegui