Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » CrossOver XI, aggiornato il virtualizzatore

CrossOver XI, aggiornato il virtualizzatore

CodeWeavers ha aggiornato CrossOver XI, lo speciale virtualizzatore che consente di eseguire applicazioni Windows senza bisogno di installare il sistema operativo vero e proprio.  Si tratta, lo ricordiamo, di una soluzione molto diversa rispetto a quelle proposte da Parallels, Vmware e Oracle; Crossover, infatti, è un progetto basato su WINE, un sistema che consente l’esecuzione di applicazioni Windows senza bisogno che sia presente il sistema operativo vero e proprio. In sostanza è possibile avviare e usare molti programmi con un doppio click senza che sia presente Windows XP o altri sistemi operativi Microsoft.

La tecnica è interessante (non costringe l’utente a comprare la licenza Windows e installare e sprecare spazio sul disco) ma presenta varie limitazioni: non tutti i software, infatti, sono compatibili con questo sistema di virtualizzazione (un elenco di applicazioni testate e garantite è presente sul sito del produttore).

Con l’ultimo update gli sviluppatori hanno riunificato le versioni prima vendute separatamente (prima era disponibile a parte la release “Games” specifica per l’esecuzione di giochi). Gli sviluppatori fanno sapere di aver integrato migliaia di miglioramenti, abilitato un sistema di auto-update e integrato il supporto per l’esecuzione di tantissime nuove applicazione (compreso Microsoft Office 2010). CrossOver Mac è venduto a 49.95$ e richiede Mac OS X 10.5 o superiore e un Mac con CPU Intel. Quest’aggiornamento sarà l’ultimo a supportare OS X 10.5. Tutte le future versioni, infatti, richiederanno OS X 10.7 Lion o superiore.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli