Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Da SanDisk una memoria SD compatibile con Usb

Da SanDisk una memoria SD compatibile con Usb

L’idea di SanDisk è semplice: creare una memoria SD “double-face”, dotata di due possibilità  di connessione. Una, quella standard, consente di inserirla in macchine fotografiche, palmari e tutte le altre periferiche compatibili con lo standard creato dall’azienda stessa e reso disponibile per altri produttori di questo tipo di schede. L’altro, invece, consiste in un abile artificio per poterla anche inserire in una presa Usb di un computer, eliminando la necessità  di adattatori esterni.

Il vantaggio appare evidente: collegare direttamente una macchina fotografica, ad esempio, comporta ad esempio un consumo energetico (oltre all’impossibilità  di usare la macchina stessa per il tempo necessario a fare il download sul computer delle immagini) che può compromettere l’autonomia delle batterie, risorse preziose per chi si trova ad operare sul campo. Un adattatore, invece, per quanto economico, è pur sempre un accessorio da caricare nel borsone del nomade digitale che voglia portare con se computer e fotocamera digitale.

L’idea di SanDisk è quella di rientrare di prepotenza in un mercato, quello delle memorie digitali, che sta letteralmente esplodendo ma nel quale l’innovazione sino a questo momento è basata fondamentalmente sulla capacità  di aumentare le dimensioni dei dischi e sullla ricerca di nuovi formati sempre più piccoli e veloci. Per SanDisk, evidentemente, esistono anche altre strade per innovare, come quella di eliminare uno dei problemi degli utenti circa la gestione delle schede e il trasferimento dei dati sui computer.

E’ previsto, da una ricerca, che il numero complessivo di unità  di memoria sia a scheda che Usb giunga nel 2008 alla cifra di 235 milioni di unità  vendute. SD dovrebbe essere il primo formato per quanto riguarda la diffusione nel formato delle schede di memoria da inserire in periferiche. SanDisk sta anche lavorando, secondo quanto annunciato al CES, a una nuova generazione di periferiche di memoria per console dalle alte prestazioni sia in termini di velocità  che di capacità .

usb SD

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità