Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Dan Riccio di Apple prossimo alla pensione

Dan Riccio di Apple prossimo alla pensione

Dan Riccio,  chief hardware engineering di Apple dal 2012 al 2021, ha fatto sapere ai colleghi che è prossimo al pensionamento dopo oltre 25 anni passati presso la Casa di Cupertino.

Lo riferisce il sempre ben informato Mark Gurman di Bloomberg spiegando che Riccio da tre anni a questa parte ricopre il ruolo di vice president responsabile engineering e tra le ultime cose di cui si è occupato c’è stato l’arrivo sul mercato del Vision Pro, impresa non indifferente e che ha richiesto il superamento di sfide importanti.

Nel 2021, annunciando il passaggio di Dan Riccio ad altre mansioni “per dedicarsi a un nuovo progetto facente capo direttamente al CEO Tim Cook” (quello che oggi sappiamo essere Vision Pro), Apple aveva così presentato l’importante figura: “Ogni passo avanti che Apple ha fatto con l’aiuto di Dan ci ha aiutato a diventare un’azienda migliore e più innovativa”. Tim Cook aveva dichiarato: “L’esperienza solida che John ha maturato in vari ambiti, ne fanno la persona perfetta per guidare i nostri team Hardware Engineering”.

Riccio ha seguito le fasi di progettazione, sviluppo e realizzazione di quasi tutti i prodotti Apple, dalla prima generazione di iMac ai nuovi arrivati, fra cui la linea di iPhone 5G, i Mac con chip M1 e le AirPods Max.

Apple ha assegnato Dan Riccio ai visori di realtà aumentata e virtuale

Entrato in Apple nel 1998 alla guida del team Product Design, nel 2010 Riccio è diventato Vice President of iPad Hardware Engineering e nel 2012 è entrato nell’esecutivo in qualità di responsabile Hardware Engineering. A gennai 2021 è stato nominato Vice President of Engineering, continuando ad avere un ruolo fondamentale nei prodotti della Mela.

Il ruolo che prima era di Riccio (Vice President of Hardware Engineering) è stato assegnato a John Ternus; entrato nel team Product Design di Apple nel 2001, quest’ultimo è stato Vice President of Hardware Engineering dal 2013. In più di vent’anni passati in Apple, Ternus ha supervisionato la progettazione hardware di tanti prodotti, fra cui i primi AirPods e tutte le generazioni di iPad. Ha guidato il team che ha creato l’hardware degli iPhone 12 e iPhone 12 Pro, e ha seguito da vicino il processo di transizione del Mac al processore Apple. Ternus ha una laurea in ingegneria meccanica conseguita all’università della Pennsylvania.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità