DoCoMo vince il Gold Prize per Card Keitai, il telefono carta di credito

Il leggero e sottilissimo telefono Card Keita di NTT DOCOMO ha vinto un premio dell’iF Design Award 2019. Primo operatore di rete mobile giapponese in assoluto a vincere un premio.

Card Keitai

La giapponese NTT DOCOMO ha annunciato che il 15 marzo l’azienda è stata insignita del premio d’oro dell’iF Design Award 2019 per il suo telefono mobile ultrasottile Card Keitai (KY-01L). DOCOMO è il primo operatore di rete mobile giapponese a vincere questo premio internazionale di design.

Il Card Keitai è indicato da DOCOMO come il telefono mobile delle dimensioni di una carta di credito “più sottile e leggero al mondo” con uno spessore di 5,3 mm e peso di soli 47 grammi.

Nonostante il suo profilo ultracompatto, il telefono offre chiamate di qualità, navigazione in internet e SMS. Il suo schermo ultrasottile da e-paper non consuma energia quando a riposo, contribuendo a prolungare notevolmente la durata della batteria; il testo sembra “galleggiare” sullo sfondo dello schermo simile a carta.

I giudici che hanno premiato il dispositivo hanno evindenziato «Una ventata di aria fresca nell’ambito della telefonia mobile», un approccio diverso a un prodotto ormai parte delle nostre vite quotidiane. Questo terminale potrebbe essere un buon riferimento per chi non desidera portare dietro uno smartphone (o “disintossicarsi” dal continuo uso di social e affini) ma disporre comunque di un telefono.

NTT DOCOMO è il maggiore operatore di telefonia mobile del Giappone con oltre 77 milioni di abbonamenti, e un importante contribuente alle tecnologie di rete mobile 3G, 4G e 5G.