Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Documents to Go, un mini-Office in tasca con iPod touch e iPhone

Documents to Go, un mini-Office in tasca con iPod touch e iPhone

La versione attualmente disponibile di Documents to Go per iPhone/touch è ancora la 1.0: lo sviluppatore DataViz propone all’accessibile prezzo di 3,99 euro una soluzione completa e versatile per gestire, creare, modificare e anche sincronizzare i documenti di Word direttamente da iPhone e touch. Documents to Go può essere acquistato in due diverse versioni: quella da 3,99 euro per gli utenti che non necessitano lavorare con allegati ed email via Microsoft Exchange, infine la versione più costosa da 7,99 euro che permette di modificare gli allegati email e di rispedirli tramite i server di posta elettronica Microsoft Exchange.

Macitynet ha provato la versione da 3,99 euro: possiamo subito affermare che, nonostante le funzioni disponibili non siano ancora complete, Documents to Go è uno strumento potente e versatile per la gestione dei documenti Office in generale e di Word in particolare. Per quanto riguarda i file Word il programma permette di lavorare senza problemi con i documenti creati con Word 2007 e 2008, inclusi i file docx dell’ultima versione di Office per Mac. Nessun altro applicativo oggi disponibile su App Store offre l’incredibile quantità  di strumenti disponibili all’interno di Documents to Go per creare da zero o modificare file di Word. Praticamente tutti i principali strumenti per l’editing del carattere, del paragrafo e tutti gli strumenti di Word di Office che gli utenti più utilizzano sul computer sono disponibili anche su iPhone e touch grazie a DataViz. Innanzitutto l’aspetto del documento rispetta fedelmente l’originale del computer una volta visualizzato sullo schermo del tascabile. L’utente può lavorare in modalità  orizzontale e verticale, inoltre è possibile inserire parole o interi paragrafi con grassetto, sottolineato, corsivo, modificare il colore delle lettere o sottolineare scegliendo il colore desiderato. Come si aspettano gli utenti che utilizzano Microsoft Word su PC e Mac per lavoro, anche in Documents to Go è possibile formattare il testo scegliendo l’allineamento dei paragrafi, creare elenchi a punti o numerati, infine utilizzare la funzione conteggio parole. Ricordiamo ancora la possibilità  di annullare e ripristinare gli inserimenti, la funzione di ricerca parole all’interno del testo completa di funzione per la sostituzione automatica e così via.

In questa sede è impossibile elencare tutte le funzioni di Word supportate anche da Documents to Go per iPhone/touch: quello che importa sottolineare è che nonostante le dimensioni sensibilmente inferiori dell’area di lavoro l’utente si trova a lavorare in un ambiente familiare, organizzato alla perfezione, in cui non faticherà  a trovare tutti i principali strumenti per lavorare anche in mobilità . Per gli altri documenti creati con la suite Office di Microsoft, sia Mac sia PC, Documents to Go permette di memorizzarli sul tascabile, aprirli e consultarli ma senza la possibilità  di modificarli. Questo vale per i fogli di calcolo Excel (dalla versione 1997 fino alle 2008 per documenti xsl e i più recenti xlsx), per le presentazioni PowerPoint (da 97 a 2008 per ppt e pptx) e anche per i documenti creati con Apple iWork ma solo nelle versioni 2005 e 2006, mentre l’ultima release del 2009 non è ancora supportata. Vale la pena ricordare che oltre ai documenti di Office la visualizzazione è supportata anche per i file PDF, le pagine Web html e htm, inoltre per tutti i principali file immagine: bmp, jpeg, gif, tiff, svg e png.

Sincronizzazione a due vie tra computer e tascabile
Per utilizzare appieno le funzioni di Documents to Go su iPhone e touch gli utenti sono invitati a scaricare il programma gratuito Documents to Go Desktop disponibile per Mac e PC: l’indirizzo web da cui scaricare il software viene comunicato da DataViz via email. L’abbinamento tra Documents to Go sul tascabile e il nostro computer si realizza in pochi secondi in tre semplici passaggi quando il computer e iPhone/touch sono collegati alla stessa rete wireless locale. L’abbinamento va completato una sola volta, dopo di che abbiamo sempre a disposizione un valido strumento che non solo permette di trasferire tutti i documenti desiderati nella memoria del tascabile ma anche di mantenere costantemente sincronizzati i documenti tra il computer e iPhone/touch. Sulla scrivania del Mac abbiamo a disposizione un nuovo collegamento My DocsToGo: è sufficiente trascinare qui sopra i file che desideriamo tenere sempre sincronizzati. Da questo momento in poi, indipendentemente se una modifica è stata apportata tramite Word su Mac o tramite Documents to Go su iPhone e touch, abbiamo la certezza di lavorare sull’ultima e più aggiornata versione del file.

Conclusioni
Anche se la versione attuale di Documents to Go per iPhone e touch offre operatività  completa solo per Word, mentre per Excel e PowerPoint è disponibile solo la visualizzazione, l’acquisto è praticamente obbligatorio per gli utenti che per lavoro o per il tempo libero desiderano sempre avere a portata di mano i documenti rilevanti. Nel caso dei file di Word la produttività  mobile offerta da DataViz su iPhone/touch è completa e non potrebbe essere migliore. All’interno dell’applicativo troviamo praticamente tutti gli strumenti principali di Word per la gestione del testo, inoltre la funzione di sincronizzazione e comunicazione con il computer incrementa ulteriormente l’utilità  della soluzione. Possiamo creare un documento con Word su Mac e, prima di allontanarci dal computer, sincronizzare tutto con un clic del mouse, dopo di che è possibile modificare e continuare a lavorare il file originale direttamente da iPhone e touch. La stessa cosa è possibile quando creiamo da zero nuovi documenti Word direttamente dal nostro tascabile e, dopo la sincronizzazione una volta tornati a casa o in ufficio, continuare a lavorare dal computer nell’esatto punto in cui avevamo interrotto su iPhone o touch.

Per gli utenti che invece lavorano principalmente con PowerPoint e i fogli di calcolo Excel l’assenza delle funzioni di modifica e creazione dei file dai tascabili potrebbero spingere a posticipare l’acquisto. Nella vetrina di App Store lo sviluppatore promette l’aggiornamento con le funzioni di creazione e modifica per Excel per una prossima versione del software: l’aggiornamento sarà  gratuito per chi ha già  acquistato Documents to Go. E’ impossibile prevedere quando DataViz completerà  la propria suite per la produttività  su iPhone e touch ma è probabile che quando questo avverà  il costo del programma su App Store possa subire sensibili incrementi.

Versioni e prezzi
Documents to Go senza supporto per gli allegati Microsoft Exchange è proposto al prezzo di 3,99 euro a partire da questa pagina di App Store, mentre la versione con supporto per la condivisione e l’inoltro degli allegati Microsoft Exchange costa 7,99 euro e può essere acquistata da questo collegamento.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità