Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Ecco OsiriX, software per imaging radiologico su Mac Os X

Ecco OsiriX, software per imaging radiologico su Mac Os X

Pubblicità

OsiriX è un software per la gestione delle immagini dedicato alle immagini DICOM (“.dcm” / “.DCM” come estensione) ottenute attraverso equipaggiamenti medici (MRI, CT, PET, PET-CT, e vari altri) e microscopi cofocali (formati LSM d BioRAD-PIC). Può anche leggere tutti gli altri principali formati presenti sul mercato delle immagini digitali: TIFF (8, 16, 32 bits), JPEG, PDF, AVI, MPEG e Quicktime. E’ completamente aderente allo standard DICOM per la comunicazione delle immagini e il formato dei file. OsiriX è anche capace di ricevere immagini trasferite con il protocollo di comunicazione DICOM da qualunque PACS o modalità  di imaging medico (STORE SCP – Service Class Provider, STORE SCU – Service Class User, e Query/Retrieve).

OsiriX è stato realizzato per la navigazione e la visualizzazione di immagini multimodali e multidimensionali: 2D Viewer, 3D Viewer, 4D Viewer (serie di immagini 3D con la dimensione temporale, per esempio: Cardiac-CT) e 5D Viewer (serie 3D series con la dimensione temporale e funzionale, per esempio: Cardiac-PET-CT). Il 3D Viewer offre tutti i moderni sistemi di rendering: Multiplanar reconstruction (MPR), Surface Rendering, Volume Rendering e Maximum Intensity Projection (MIP). Tutte queste modalità  supportano dati quadrimensionali e sono capaci di realizzare fusioni di immagini tra due serie differenti (ad esempio: PET-CT).

OsiriX è anche una workstation DICOM PACS per imaging medico e software di image processing per ricerca medica (radiologia e imaging nucleare), imaging funzionale, 3D imaging, microscopia cofocale e imaging molecolare.

Osirix supporta una architettura di plugin che consente di espandere le capacità  del software a seconda delle esigenze del centro di ricerca o del laboratorio. Il framework su cui si basa l’architettura è Cocoa, cioè basato sul linguaggio orientato agli oggetti Objective-C, particolarmente semplice e potente come ben sanno gli sviluppatori di ambiente Mac Os X.

Non solo. OsiriX è stato anche realizzato da radiografi che sono appassionati, appassionatissimi di Mac. E che hanno già  sperimentato, per esempio, il trasporto delle immagini radiografiche su iPod photo…

Il software è scaricabile a partire da questa pagina. La soluzione Open Source più potente per il mondo Mac che potrebbe rivoluzionare il mondo della radiografia…

osirix

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità