Fail Face ID, iPhone X non distingue il viso di due fratelli non gemelli

Arriva il primo caso di errore non trascurabile del Face ID: iPhone X non distingue il viso di due fratelli non gemelli e si sblocca senza mancando di riconoscerli.

Face ID Fail: non riconosce due fratelli. A dimostrare il potenzialmente grave problema è Reddit che mostra, appunto, due fratelli che solo ad uno sguardo molto distratto potrebbero essere uno scambiato l’altro, ingannare il sistema di riconoscimento biometrico di iPhone X.

Nel video si vede prima uno dei due famigliari registrare il proprio volto su Face ID, poi il secondo provare a sbloccare il telefono. iPhone X, correttamente, rifiuta l’accesso. In un secondo tentativo però basta che il fratello che non si è registrato come proprietario di Face ID indossi gli stessi occhiali del legittimo utente, e iPhone X lo riconosce come proprietario e viene sbloccato.

 

 

IPhoneX Face ID fail? from iphone

A margine e per una miglior definizione del Fail di Face Id, va detto che Apple è stata molto trasparente mettendo fin da subito le mani avanti sul fatto che il Face ID possa essere meno affidabile in queste situazioni, ma quanto accade nel video è ugualmente non troppo rassicurante. I due fratelli condividono certo alcuni tratti somatici,  ma hanno lineamenti nel complesso decisamente differenti; basta essere mediamente fisionomisti per distinguerli. In ogni caso sono ben distanti dall’essere gemelli, per i quali si è già dimostrato che ci sono alcuni problemi non solo teorici.

Al momento appare comunque troppo presto per parlare sulla scora del video di Reddit di un sistema insicuro e bollare la Face ID come un fallimento. ma se nuovi casi come questo dovessero continuare a presentarsi sui siti Internet e sui social, il caso diventerebbe scottante per le PR di Apple.

Nell’attesa, tutti coloro che sono preoccupati per la sicurezza del loro iPhone X, la raccomandazione di Apple è quella di utilizzare il codice di accesso tradizionale invece del Face ID per l’autenticazione, il che al momento significa dover disattivare una delle nuove funzionalità chiave di uno smartphone da oltre 1000 euro.

face ID fail