Ben 33 modelli di Ferrari dentro il piccolo iPhone e iPod touch, con una grafica di tutto rispetto, da gioco per console (a metà fra Nintendo Ds e Sony Psp), per questo che è uno dei piccoli campioni annunciati presenti su App Store: Ferrari GT Evolution
Punto focale, le vetture di Maranello: dalla 250 Gto alla California alla Testarossa fino alla F430. Non sono differenze solo di carrozzeria e di suono del modello virtuale, ma anche di resa su pista e di comportamento. Intuitiva l’interfaccia di gioco, rapida e di livello da console “vera”, si sottolineano soprattutto le belle ambientazioni.
Spicca ad esempio lo scenario di Roma (nella breve gallery qui sotto), ma anche Atene e Madrid sono fra i circuiti più “drammatici” come resa. Emozionante e capace di occupare un bel po’ di tempo la modalità di gioco Carriera (immancabile in questo tipo di titoli), che permette di fare corse per premi in denaro virtuale che danno diritto ad arricchire il proprio garage di nuovi esemplari di Ferrari e a modificare quelli esistenti.
Da sottolineare, per quelli interessati, che esistono tre modi differenti di controllo del veicolo: si può usare l’accelerometro inclinando a destra e sinistra per sterza e avanti e indietro per accelerare/rallenta; si può usare un volante virtuale da usare sullo schermo con il dito oppure si può picchiettare sul lato dello schermo verso il quale si vuole che l’auto giri. Esiste anche la possibilità di abilitare l’auto-accelerazione che consente di sfruttare al massimo la resa dei motori Ferrari.
Un’ampia varietà di modi d’uso della videocamera, la raffinatezza del motore 3D che segnala ostacoli e capisce quando sono avvenute collisioni anche per un pelo rendono l’esperienza immersiva e molto realistica. Esiste anche una versione multiplayer del gioco, limitata ad altri possessori del gioco in rete locale Wi-Fi, mentre Gameloft ha promesso di realizzare presto la versione online.
Molto buoni gli effetti di luce nel comparto grafico e la capacità di simulare con realismo e in modo coinvolgente l’accelerazione e la velocità più elevata che si può raggiungere in certi tratti, buone anche le ambientazioni, che solo risentono a tratti di un fastidioso effetto di pop-up, di sgranature da vicino e di qualche effetto-nebbia dettato dai limiti di gestione della memoria.
Un acquisto o un regalo relativamente costoso ma di sicuro valore, per completezza, buona esecuzione e varietà del contenuto. Consigliato a chi piacciono giochi di corsa professionali. Costo 4,99 euro. Si acquista a partire da qui