Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » Gli Switch Homekit WiOO comunicano con Halo come nessun altro

Gli Switch Homekit WiOO comunicano con Halo come nessun altro

Halo è il nome del contorno di LED che contraddistingue gli Switch WiOO. Dall’app WiOO per iOS, disponibile gratuitamente in AppStore, si possono definire tonalità, luminosità e per quali lati attivarne l’accensione. Lo stesso intento che mira a personalizzare l’aspetto e le indicazioni visive viene applicato anche per i LED che illuminano i tasti.

Ma prima di proseguire una piccola precisazione: come WiFi si legge “uaifai”, anche WiOO si legge “uaio”, dove la doppia O sta per On-Off.

Tornando al tema, WiDesign nel progettare WiOO è partita dall’idea che solitamente si associa un interruttore al solo controllo di una fonte luminosa, escludendo così che potesse essere concepito come “apparecchio illuminante”. La scelta si orientata pertanto sul come aggiungere la luce e soprattutto come controllarla perchè fosse funzionale. La risposta è che occorreva renderlo completamente integrato in ecosistema, e la scelta di HomeKit, ora ridefinito AppleHome, è risultata l’ideale per poter interagire con tutti i dispositivi collegati e sfruttarne le funzionalità offerte dal sistema operativo di iPhone.

WiOO comunica con l’Halo, gli Switch Homekit come nessun altro - macitynet.it
WiOO comunica con l’Halo, gli Switch Homekit come nessun altro

Sono diversi i motivi che hanno suggerito di aggiungere in fase di progettazione una propria luce a WiOO e alcuni sono di ordine pratico, come ad esempio:

  • si possono visualizzare i tasti anche al buio e durante la notte, quando una se pur debole luce si trasforma in segnapasso. Con l’app WiOO si definisce la luminosità di tasti e Halo, si sceglie quindi di attivare il solo lato inferiore e si crea una scena che partirà magicamente all’ora prestabilita nell’Automatismo di Casa.
  • poiché i tasti sono programmabili, un’identificazione colore ce ne ricorderebbe la funzione. I tre tasti touch di WiOO, che fungono anche da dimmer, possono essere attivati da un singolo click, uno doppio oppure prolungato, avremmo così nove funzionalità per ogni singolo WiOO. Per non confonderci avremo ad esempio i tasti con i LED bianchi che accendono le luci, se invece hanno una colorazione verde farebbero partire una scena. 
  • posso associare un colore o animazione dell’Halo ad una notifica generata da un dispositivo. Un movimento rilevato da un sensore o dalla telecamera di sorveglianza farebbe lampeggiare l’Halo di WiOO in rosso, e lo stesso potrebbe valere, se il lampeggio è giallo, per un evento associato al sensore di perdita acqua, qualità dell’aria, temperatura, porta del garage aperta. Ma potrebbero esserci situazioni meno allarmanti come l’avvicinarsi di un componente della famiglia, segnalato dalla prossimità del suo iPhone: “Mamma c’è la lucina blu, sta tornando papà”.
  • senza accendere ulteriori luci WiOO fornisce una soffusa luce all’ambiente; potrai finalmente spegnere quella lampada che si riflette sullo schermo come un UFO mentre vedi la partita. Se poi l’occasione è una cenetta al lume di candela sarebbe perfetto un tocco discreto di luce calda, eviterebbe di annullare la fioca luce delle fiammelle e allontanerebbe la spiacevole sensazione di “in mezzo al nulla cosmico” delle pareti al buio.

A questi si aggiungono ulteriori motivi decisamente rilevanti:

  • WiOO può impostare un Mood che verrà attivato dall’avvio della scena impostata per le lampadine Smart, che sono l’ideale per creare l’atmosfera con l’illuminazione, a maggior ragione se usate con la discrezionalità del buon gusto. Ed è comodo ricreare l’intera atmosfera sfiorando un tasto di WiOO.
  • l’illuminazione artificiale agisce sull’organismo alterando l’orologio biologico che regola i tempi di attivazione e messa a riposo in funzione della luce solare, un principio noto come Ritmo Circadiano, al quale anche l’Halo di WiOO può concorrere. Dal tramonto possiamo impostare la riduzione delle tonalità azzurre, che influirebbero negativamente sulla qualità del sonno. Il risveglio, impostato nell’iPhone, sarebbe accolto con la calda tonalità dell’alba dalle luci accanto al letto 
  • WiOO comunica con l’Halo, gli Switch Homekit come nessun altro - macitynet.it
  • la relazione fra gli Automatismi dell’app Casa e le funzioni di WiOO sono state concepite per essere utilizzate in molteplici situazioni, grazie al lampeggio o colorazione l’Halo. Infatti può facilmente essere un promemoria, ad esempio, per ricordare alla nonna di prendere un medicinale. Senza dover attendere la Silver Age, anche per una cena con gli amici può far dimenticare i tempi necessari per preparasi ad uscire o mettere il branzino nel forno: “Cara, quel lampeggiare significa che fra meno di un’ora ci aspettano al ristorante, come sei messa?”
  • La casa ha riscoperto l’uso del colore come l’elemento caratterizzante di chi la abita; basta osservare l’offerta di componenti d’arredo, di tinte per le pareti e di lampade Smart con i LED RGB. A questi si aggiunge ora WiOO, un dispositivo che come interruttore è diffuso in ogni casa ma che prima d’ora era rimasto nell’ombra.

Fino al 2 Marzo la confezione WIOO con un Master Switch e uno Switch aggiuntivo offre in regalo un Homepod Mini Apple per integrare nella vostra casa tutte le periferiche Homekit e Matter sul mercato.

Con WIIO hai Homepod mini in regalo e 18 controlli Homekit personalizzabili - macitynet.it
Con WIIO hai Homepod mini in regalo e 18 controlli Homekit personalizzabili

Se hai già un Homepod mini, un HomePod 2 o una Apple TV puoi aggiungere il nuovo Homepod mini per aggiungere un altro comando vocale, espandere la tua rete domootica o usarlo per comunicare con un altro speaker apple o semplicemente portare musica e podcast in una stanza in più della casa.

Il bundle è costituito da

– 1 WiOO Master Switch – Apple Home
– 1 WiOO Switch
– 1 Apple HomePod mini

il tutto a 399 €  Iva e spedizione compresa con un risparmio di 109 € sull’acquisto di Homepod mini. Partite da questa pagina del sito di WIOO per scoprire anche gli altri bundle disponibili.


Trovate la recensione di WIOO su macitynet a partire da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli