Come costruire uno specchio magico con un Raspberry PI

Una guida, piuttosto complessa, attraverso la quale creare in casa uno specchio magico, nel quale specchiarsi e leggere informazioni utili, come meteo, data, ora e notizie.

Un’idea davvero insolita, che però potrebbe attirare le attenzioni dei più smanettoni: costruire uno specchio “magico” tramite un monitor, Raspberry PI e tanta pazienza. La guida viene illustrata sul sito michaelteeuw, ma prima di proseguire nella lettura è bene essere chiari: non è un’operazione alla portata di tutti. Insomma, chi volesse creare uno specchio magico, in grado di riflettere la propria immagine e, al contempo, di fornire determinate informazioni a schermo, dovrà armarsi di tanta pazienza, conoscenza tecniche, anche nella programmazione e di alcune periferiche.

Iniziamo

Innanzi tutto, come facilmente intuibile, sarà necessario uno specchio. Le difficoltà, però, iniziano sin da subito: non è sufficiente un normale specchio, ma si dovrà cercare uno specchio  trasparente, del tipo One-Way. Giusto per capirsi, è quello che viene utilizzato nelle stanze degli interrogatori dei film: a luce accesa, la finestra trasparente diventa uno specchio, e non permette di guardare chi c’è dall’altra parte. Superata questa iniziale difficoltà, si passa alla scelta di un monitor.

tumblr_inline_n2urt5LY2w1s95p1z

Dopo lo specchio il monitor

Trattandosi di uno specchio “magico”, in grado di fornire a schermo informazioni di varia natura, sarà ovviamente necessario un monitor. La fonte consiglia l’utilizzo di un monitor 24 pollici, che abbia una risoluzione Full HD a 1080p. Tra le altre caratteristiche è doverose che il monitor presenti tutti gli ingressi sulla parte laterale, e non posteriore, mentre è consigliabile scegliere un monitor che può facilmente essere disancorato dal suo involucro. Per farla breve, la scelta effettuata dalla fonte è ricaduta su E2481HS-B1 di iiyama, ma non è escluso che possano essere utilizzati altri monitor con caratteristiche simili.

tumblr_inline_n2y1chYjLE1s95p1z

Una volta smontato, il pannello effettivo sarò spesso solo 9 millimetri di spessore, con una piccola cornice di 10 mm. Includendo il display controller, le dimensioni complessive saranno di 556 millimetri x 323 millimetri x 46 millimetri, più lo specchio di cui al punto 1, di 6 mm circa. Queste dimensioni formeranno la base per un nuovo rivestimento in legno.

tumblr_inline_n2y37x9Uvj1s95p1z

[Continua la lettura…]