Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » HTML5 su iOs 7, vari bug

HTML5 su iOs 7, vari bug

L’HTML5 su iOs 7 ha vari bug riguardo alla gestione dei database web SQL, alla gestione dei widget sull’home-screen, nelle gesture e nella gestione delle animazioni. Lo dice Maximiliano Firtman, sviluppatore HTML5 e autore di vari libri sulla programmazione web e lo stesso afferma Michael Mullany, CEO e vendor dei tool di sviluppo Sencha. “Per la prima volta siamo delusi dall’aggiornamento di iOS” ha scritto Mullany. “Benché vi siano miglioramenti impressionanti nella gestione SVG e JavaScript, il numero di bug e il mancato funzionamento di alcune caratteristiche, permettono di equiparare questa versione alla stregua di una beta”. “Benché non così sconveniente da paragonarlo ai livelli di Android 3 – campione di rottura degli standard web – raccomandiamo alle organizzazioni che si occupano della standardizzazione dell’HTML5 di non eseguire l’aggiornamento fino a che non sarà disponibile un update che risolva i problemi”.

Firtman è ancora più perentorio: “Posso affermare con certezza che questa è la versione di Safari più buggata sin dai tempi della release 1.0”. A suo dire alcuni problemi sono stati segnalati nel corso dello sviluppo delle beta, ma questi non sono stati risolti con l’arrivo della versione definitiva di IOS 7.

Uno dei problemi descritti da Firtman ha a che fare con i permessi Web SQL: questi non funzionano correttamente quando si tenta di espandere database oltre i 5MB. Nelle precedenti versioni di iOS il limite era 50MB; altro baco è l’impossibilità di salvare nell’home screen l’icona di una pagina web, impedendo all’utente l’accesso veloce alle pagine. I cookies sono altresì ignorati quando si apre un’app dall’home screen. Spesso quando si aprono più di quattro pagine web come app dall’home screen, iOS 7 rimpiazza le icone delle app esistenti con nuove icone.

Mullany riferisce che quando si gestisce lo stato delle applicazioni che usano AppCache, l’object history non è aggiornato, causando il malfunzionamento di alcune applicazioni. Altri bug segnalati hanno a che fare con i fogli stile CSS e le animazioni che utilizzano requestAnimationFrame, con gli script dei Web Workers, con Javascript.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità