Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » I nuovi MacBook Pro saranno super sottili, con display Retina e USB 3.0?

I nuovi MacBook Pro saranno super sottili, con display Retina e USB 3.0?

I nuovi MacBook Pro che Apple si appresta a lanciare rappresenteranno una vera e propria rivoluzione rispetto alle serie precedenti e anche per l’intero mondo dei computer portatili. Pur non somigliando ai MacBook Air offriranno uno chassis super sottile, integreranno uno spettacolare schermo Retina, 2 porte Thunderbolt e finalmente anche le porte USB 3.0. E’ questo quanto sostengono addetti ai lavori che hanno gestito componenti interni ed elementi dello chassis dei prototipi su cui Apple sta lavorando, una serie di anticipazioni riportate da 9to5Mac.

Per diversi mesi e fino a poco tempo fa è circolata la previsione che i nuovi MacBook Pro avrebbero offerto uno chassis con design e soluzioni prese in prestito dai MacBook Air. Ora invece si sostiene che la forma e le soluzioni di design rimangano quelle dei MacBook Pro attuali solo molto più sottile grazie all’eliminazione dell’unità ottica. Le porte e i collegamenti verranno così distribuiti su entrambi i lati della macchina: a sinistra l’alimentazione, due porte USB, i due collegamenti audio e i tradizionali LED per la carica della batteria. A destra invece della fessura per CD e DVD sarebbero invece integrate ben due porte USB, una terza porta USB, il lettore di schede di memoria e la fessura per il lucchetto Kensington. L’integrazione delle porte USB 3.0 è attesa da anni ma è solo con la generazione Ivy Bridge che Intel ha integrato i controller e la tecnologia USB 3.0 direttamente nei chip e nelle schede madri, rendendo così la scelta di Apple automatica, più semplice e diretta e anche economica. Con l’eliminazione dell’unità ottica il pulsante di estrazione dei CD/DVD sembra sarà sostituito da un pulsante per accendere e spegnere il Mac, in sostituzione di quello rotondo utilizzato fino a oggi.

Oltre al form factor la novità anticipata più rilevante è lo schermo Retina: gli indizi che portano in questa direzione circolano da oltre un anno, l’ultimo risale a pochi giorni fa. Gli sviluppatori con Xcode possono accedere alla modalità di visualizzazione HiDMI idi OS X n grado di visualizzare icone ed elementi dell’interfaccia a risoluzioni elevate: elementi che sono stati individuati nel sistema operativo. Che Apple stesse pensando ai Mac Retina è una anticipazione nota e anche una deduzione ovvia visto quanto fatto su iPhone e iPad: l’indiscrezione di oggi invece ritiene che saranno proprio i MacBook Pro in arrivo a breve i primi a integrare Display Retina.

Per quanto riguarda invece la data di lancio prevista non viene precisata: l’unica indicazione fornita sulle tempistiche è entro l’estate. considerando il ciclo di vita dei MacBook Pro l’aggiornamento è già in ritardo di alcuni mesi. Tenendo in considerazione questo ritardo dovuto all’introduzione dei processori Ivy Bridge e la conferenza degli sviluppatori WWDC in programma per giugno, molti puntano il rilascio per il mese di giugno.

Trattandosi di rumors occorre tenere presente che un pizzico di cautela è sempre necessario, specialmente perchè 9to5 Mac in merito ad indiscrezioni sui nuovi prodotti Apple ha, in qualche caso, avuto qualche scivolone.
9to5Mac new MacBook Pro

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità