Il business degli accessori per iPod è cresciuto fino al punto di rappresentare un mercato a se stante, con milioni di dollari di fatturato ogni mese e centinaia di produttori che quotidianamente sfornano nuovi prodotti. Questo quanto si deduce dalla lettura di un articolo del Washington Post che fornisce alcune cifre molto esplicative.
Secondo una inchiesta condotta da Envisioneering Group l’universo degli accessori per il player è arrivato a 2 miliardi di dollari di fatturato, il che significa che mediamente, ogni acquirente di iPod spende per il lettore circa 150 dollari per personalizzare, con custodie o dispositivi aggiuntivi, il lettore.
Mentre all’inizio della vita commerciale di iPod era soprattutto Apple a riscuotere il maggior successo in questo campo, oggi solo 23 accessori escono da Cupertino, ciò mentre ad inizio anno (come dichiarato da Apple) il numero dei prodotti destinati al lettore erano 500, una cifra che potrebbe essere quasi duplicata a fine anno.
Avere un’idea da lanciare sul mercato, un po’ per il gran numero di iPod in commercio, certamente per l’immagine di cui il player gode sul mercato, significa avere quasi sicuramente successo. Tra i casi citati c’é quello di iPodmybaby.com, che è riuscita a piazzare sul mercato ben 1000 tutine per neonati con disegnata una rotella di iPod.
Tra i casi più clamorosi e interessanti dal punto di vista economico viene citato quello di Harman Kardon che in un anno ha venduto mezzo milione tra sistemi audio e accessori vari per iPod.