Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » I PowerMac del domani con processori IBM

I PowerMac del domani con processori IBM

Apple potrebbe sovvertire le attuali gerarchie in fatto di processori, collocando gli IBM al vertice della gamma mentre sui modelli entry level potrebbero spuntare le future generazioni dei Motorola.

Indicazioni in questo senso si possono dedurre dai piani futuri di Big Blue e della società  delle alette che lasciano aperta proprio una porta in questa direzione.

Gli ultimi indizi sono di pochi giorni fa. Su Inforworld è infatti comparso un articolo nel corso del quale si fa esplicito riferimento all’intenzione da parte di IBM di collocare Power 5, il successore dell’attuale processore Power 4 destinato al mercato dei server, su livelli più bassi per attirare un maggior numero di potenziali clienti. Power 5 avrebbe un consumo più basso, maggiori affinamenti in fatto di produzione di calore avvicinandolo per caratteristiche al PowerPC 970 che dovrebbe debuttare entro il prossimo autunno.

La stessa tabella di marcia di IBM, rivelata da alcuni articoli comparsi nei giorni scorsi, fa esplicito riferimento ad un processore successivo al PowerPC 970 e che potrebbe proprio essere il Power5.

In questa ottica si potrebbe immaginare uno scenario in cui entro l’estate Apple adotterà  sulle sue macchine di fascia alta i nuovi MPC 7457 seguiti probabilmente tra la fine del 2003 e l’inizio del 2004 dall’MPC 970, nome in codice Mohave

Sarà  in quel frangente che la gamma Pro potrebbe iniziare la transizione verso la nuova architettura di processori studiata da IBM. Successivamente Big Blue rilascerà  nuovi chip basati su questa architettura che porterà  progressivamente la velocità  del PPC fino a 2.5 GHz lasciando infine il posto ai Power5 o a dei loro derivati.

Nel frattempo i processori di Motorola andranno ad occupare la nicchia più bassa del mercato Apple prendendo il posto che oggi è dei G3.

(Grazie delle segnalazioni a Piero Mennò)

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità