fbpx
Home Hi-Tech Cellulari/Telefonia Il blocco portabilità danneggia utenti, ILIAD e gli operatori virtuali

Il blocco portabilità danneggia utenti, ILIAD e gli operatori virtuali

Il blocco della portabilità del numero fisso e mobile proposto in due emendamenti dovrebbe durare per l’intero periodo dell’emergenza Coronavirus: se venissero approvati non solo non garantirebbero maggiori livelli di sicurezza per utenti e personale interessati, ma danneggerebbero utenti, ILIAD e in generale tutti gli operatori virtuali.

Si tratta di due emendamenti in vaglio al Senato per il Decreto legge Cura Italia, firmati tra gli altri da Matteo Salvini della Lega e da Mauro Coltorti del Movimento Cinque Stelle. Innanzitutto si tratta di due emendamenti inutili, non solo in considerazione della situazione delicata che l’Italia sta attraversando ora, ma perché nella stragrande maggioranza dei casi le operazioni di portabilità del numero vengono effettuate senza l’intervento di un tecnico sul posto, bensì semplicemente con operazioni tematiche che solitamente vengono completate entro tre giorni dalla richiesta dell’utente.

blocco portabilità danneggia utenti, ILIAD e gli operatori virtualiOrmai da diversi anni a questa parte la diffusione di abbonamenti mobile e fissi è capillare, così la quota più importante del mercato non è quella costituita da nuovi abbonamenti, bensì dagli utenti che usufruiscono della portabilità del numero per cambiare operatore. Per questa ragione, se il blocco portabilità del numero venisse approvato, ne sarebbero avvantaggiate le società più grandi presenti da più tempo in Italia, quindi TIM, Vodafone, e Wind Tre, a tutto svantaggio invece di ILIAD e di tutti gli altri operatori virtuali, società più giovani ma che negli ultimi anni sono cresciute anche grazie e soprattutto la portabilità del numero, oltre che da piani e offerte a prezzi più abbordabili.

Per le ragioni fin qui sintetizzate non sorprende che alla proposta dei due emendamenti per il blocco della portabilità si sia opposto Altroconsumo, associazione che tutela gli interessi dei consumatori del nostro Paese. In una lettera inviata al Ministero dello Sviluppo Economico e anche all’AGCOM, Altroconsumo dichiara che la proposta non solo «Limita il diritto dei cittadini ad accedere a un servizio essenziale alle migliori condizioni offerte dal mercato» in aggiunta in un periodo difficile «Una fase di forzata contrazione delle entrate familiari».

Non solo «La norma si rivela, inoltre, del tutto inutile nella parte in cui vieta spostamenti fisici, come noto già fortemente ridotti e circoscritti. In linea con quanto previsto dai recenti interventi legislativi, la maggior parte dei negozi è chiusa e le attività di migrazione tra operatori mobili non necessitano dell’intervento di un tecnico in casa, così come per la maggior parte delle migrazioni di linea fissa tra operatori, eccezion fatta per l’attivazione di linee FTTH ». In definitiva Altroconsumo boccia gli emendamenti come uno «Schiaffo alla concorrenza e alle famiglie».

Iliad assicura nessun aumento delle tariffe, nuove offerte in arrivo

Tutti gli articoli su iliad di macitynet

Su Macitynet abbiamo seguito l’arrivo del nuovo quarto operatore mobile nazionale a partire dalle anticipazioni, alla presentazione di iliad Italia svoltasi a Milano, con approfondimenti sulle tariffe iliad in offerta lancio da 5,99 euro al mese per 30 GB più chiamate e SMS illimitati, passando per negozi e distributori automatici Simbox, alla sottoscrizione del piano via Internet con consegna della SIM iliad a casa, infine anche con un tutorial su come attivare la SIM iliad una volta consegnata a domicilio.

A novembre gli utenti iliad italia hanno superato quota 4,5 milioni: l’operatore continua a investire per espandere la sua rete cellulare proprietaria. In questo articolo i dettagli dell’offerta da 50GB al mese a 7,99 euro invece qui le offerte di Kena e Ho, operatori virtuali low cost rispettivamente di TIM e Vodafone, introdotte per contrastare il crescente successo di iliad in Italia.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di iliad sono disponibili da questa pagina. Tutto quello che sappiamo sugli iPhone 12 o iPhone 2020 pronti per il 5G è in questo articolo di macitynet.

Offerte Speciali

iPhone 11 e Pro resistono all’acqua molto più di quanto dichiara Apple

Sconto iPhone 11 Pro 256 GB, su Amazon risparmio di 160 euro

Offerta su iPhone 11 Pro su Amazon. Modello da 256 Gb a solo 1199,99 euro invece che 1359 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,348FansMi piace
94,748FollowerSegui