Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Il Mac Pro approvato dalla FCC, anche in versione per montaggio rack

Il Mac Pro approvato dalla FCC, anche in versione per montaggio rack

Da oggi martedì 10 dicembre partiranno gli ordini per i nuovi Mac Pro e per l’Apple Pro Display XDR. Dovremmo saperne nuovi dettagli su prezzi e configurazioni varie, inclusa la variante montabile su rack della workstaton. Questa variante era stata annunciata il 3 giugno, in occasione della presentazione del Mac Pro. “Per i clienti che vogliono integrare Mac Pro in una sala montaggio più ampia, da autunno sarà disponibile una versione per l’installazione in rack”, aveva spiegato Apple.

A fine ottobre la Federal Communications Commission (FCC), la Commissione federale delle comunicazioni degli Stati Uniti che – tra le altre cose – si occupa di regolamentazione concernente gli usi dello spettro radio (incluse trasmissioni radio e televisive) non governative, ha approvato il dispositivo, computer professionale che Apple ha presentato in anteprima a giugno, in occasione dell’annuale conferenza per sviluppatori WWDC 2019.

La FCC si è lasciata sfuggire una foto di un Mac Pro su rack e di un Apple XDR Pro Display, posati alla buona su quello che appare un blocco di cemento, all’interno di un laboratorio dove vengono probabilmente eseguiti dei test.

Il Mac Pro approvato dalla FCC, anche in variante montabile su rack

Sul sito della FCC il dispositivo è indicato con il codice A1991. La workstation sarà prodotta ad Austin in Texas, come il precedente modello cilindrico. Il nuovo Mac Pro è stato ridisegnato da cima a fondo, integra processori Intel Xeon di classe workstation, offre fino a 28 core, 1,5TB di memoria ad alte prestazioni, otto slot di espansione PCIe e una nuova architettura per GPU. L’altra novità è Apple Afterburner, un acceleratore hardware che promette di cambiare le regole del gioco permettendo di riprodurre contemporaneamente tre stream video ProRes RAW a 8K.

Insieme al Mac Pro 2019, è stato preentato anche Apple Pro Display XDR, un monitor Retina 6K da 32″ con gamma cromatica P3, colore a 10 bit, luminosità massima di 1.600 nit, contrasto di 1.000.000:1 e angolo di visualizzazione ultra ampio.

Alcuni aspetti del nuovo Mac Pro e del Pro Display XDR di Apple interessanti anche per l’accessibilità

Le opzioni grafiche per Mac Pro partono dalla Radeon Pro 580X. Mac Pro introduce la Radeon Pro Vega II, che offre fino a 14 teraflops di potenza di elaborazione e 32GB di memoria con larghezza di banda di 1TBps.

Con questa macchina debutterà anche la Radeon Pro Vega II Duo, che ha due GPU Vega II per prestazioni grafiche fino a 28 teraflops e 64GB di memoria. Mac Pro supporta due MPX Module, permettendo di sfruttare due Vega II Duo per avere una potenza grafica di 56 teraflops e 128GB di memoria video.

La multinazionale di Cupertino ha collaborato con sviluppatori quali Adobe, Autodesk, Serif e Blackmagic, tutti pronti a offrire soluzioni in grado di sfruttare appieno il nuovo Mac Pro. Sono possibili effetti in real time su contenuti 8K con SideFX, RED, Unreal, Avid, Unity, Pixar, Foundry, Maxon. Anche il “motore” Redshift è ora disponibile.

Per un approfondimento tecnico dei vari componenti del nuovo Mac Pro, fate riferimento a questo nostro articolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità