Il 14% della popolazione di Internet ha fatto visita ad iTunes nel corso del passato mese di dicembre. Il dato, sicuramente eccezionale, è stato fissato da una indagine che Nielsen/NetRatings, ha svolto sulla frequentazione del sito di musica digitale di Apple.
Secondo quanto si apprende il numero di utenti di iTunes è più che triplicato rispetto allo stesso mese dello scorso anno (20,7 milioni contro 6,1 milioni).
La ricerca, oltre che sottolineare il successo di iTunes, disegna anche un originale ritratto demografico e sociale del “popolo” che ruota intorno ad iTunes. Ad esempio, si apprende che la bevande preferite sono il sidro alcolico e la birra d’importazione; gli utenti iTunes usano macchine Volkswagen, Audi o Subaru, guardano Cartoon Networks e BBC America e leggono o Wired o Rolling Stones Magazine. L’età media, meno imprevedibilmente, è bassa: da 12 a 17 anni. I maschi sono in numero superiore alle femmine (54% contro 46%).
Complessivamente i siti controllati da Apple hanno raccolto nel mese di dicembre 35,7 milioni di utenti (ottava posizione nella graduatoria generale elaborata da Nielsen/netRatings). In media ciascun utente ha trascorso un’ora di tempo o nella visita del sito o usando un’applicazione prodotta da Apple.